(di Francesca Romana Riello).Parona saluta il Carnevale con uno degli appuntamenti più riconoscibili della tradizione popolare veronese. Torna oggi, come da consuetudine nel giorno del Mercoledì delle Ceneri, la Festa de la Renga, una ricorrenza che da oltre mezzo secolo accompagna la chiusura del periodo carnevalesco e richiama ogni anno residenti, famiglie e curiosi.

La manifestazione, arrivata alla 57ª edizione, conserva il suo carattere semplice e popolare, legato soprattutto alla convivialità e alla memoria del quartiere. Protagonista resta la polenta e renga, piatto simbolo della festa, diventato nel tempo uno dei segni distintivi del Carnevale veronese.

FESTA DE LA RENGA, OGGI LA TRADIZIONE DI PARONA

Una tradizione che chiude il Carnevale veronese

I banchi per la distribuzione della renga e degli assaggi dei prodotti tipici aprono alle 10, dando il via alla giornata di festa. Nel pomeriggio, alle 15, partirà la sfilata delle maschere da via Valpolicella, attraversando alcune delle vie principali del quartiere fino all’arrivo in piazza del Porto previsto attorno alle 16.30.

Ad aprire il corteo sarà, come da tradizione, la “siora La Parona”, figura simbolica della manifestazione, seguita dai gruppi mascherati e accompagnata dal pubblico lungo il percorso. In piazza è atteso anche l’attore veronese Giovani Vit, che accoglierà l’arrivo della sfilata conclusiva.

Festa della Renga, oggi la tradizione di Parona

La Festa de la Renga continua a rappresentare un momento identitario per il quartiere e, più in generale, per la città. Non soltanto un appuntamento gastronomico, ma una ricorrenza che negli anni ha mantenuto un legame forte con la tradizione popolare, rinnovandosi senza perdere il suo significato originario.

Il presidente del Comitato Benefico Festa de la Renga, Roberto Bussola, sottolinea il valore del lavoro svolto negli ultimi mesi: «Ci avviciniamo alla 57ª edizione di una festa amata dai veronesi e non solo. È stato un anno importante, reso possibile grazie alla collaborazione di tante persone e al lavoro condiviso che sta dietro a ogni edizione».

La manifestazione resta infatti legata all’impegno dei volontari e al contributo del comitato organizzatore, che negli anni ha consolidato l’evento rendendolo uno degli appuntamenti più attesi della chiusura del Carnevale.

Viabilità modificata e sicurezza lungo il percorso

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza sono stati predisposti alcuni provvedimenti temporanei alla viabilità. È previsto il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in via Riolfi e Largo Stazione Vecchia dalle ore 7 del 12 febbraio fino alla mezzanotte di oggi.

Dalle 7 è inoltre chiuso al traffico il tratto compreso tra via Brennero e via Valpolicella, nel tratto conosciuto come ex Bar Palanca. Le modifiche interessano anche le vie coinvolte dal passaggio della sfilata, tra cui via Caovilla Alessandri, via Riolfi, via Beltramini e via Milani.

Con la Festa de la Renga, Parona chiude il Carnevale come da tradizione, tra profumo di polenta, maschere e gente in piazza. Un rito semplice, che si ripete ogni anno e che continua a segnare, per molti veronesi, il passaggio dalla festa al tempo che segue, senza perdere il senso di comunità che da sempre accompagna questa giornata.

FESTA DE LA RENGA, OGGI LA TRADIZIONE DI PARONA