(di Gianni Schicchi) Nell’ambito della manifestazione La Repubblica delle donne. 80 anni di futuro, promossa dall’Assessorato alla Parità di genere del Comune di Verona, Fucina Culturale Machiavelli propone lo spettacolo Freevola di e con Lucia Raffaella Mariani, che andrà in scena sabato 7 marzo alle 21 nel Teatro di via Madonna del Terraglio.

Essere donna è come essere due dentro un corpo. Quella che esiste e quella che si guarda esistere, la sorvegliante e la sorvegliata, il soggetto e l’oggetto di me stessa, non solo degli altri, di me stessa. La voce della sorvegliante sussurra: “Devi piacere a tutti, soprattutto ai maschi etero e coi soldi. Devi essere ammirata, piacevole, piacente. Devi piacere, perché se piacerai agli altri sarai felice. Il corpo agisce nel mondo: il risultato di un conflitto interno costante e normalizzato, dunque invisibile, che porta a considerarci frivole.

Lo spettacolo Freevola estremizza questo insostenibile bisogno di ammirazione mettendo in scena un gioco aperto con il pubblico, che è chiamato ad essere responsabile dei propri giudizi sulla signorina: può usare un pollice in giù, nel caso in cui la signorina non sia di suo gradimento, un pollice in su, nel caso lo sia, può lanciare sul palco una rosa trovata sotto la sua sedia se sente un moto d’amore. Dall’altra parte, sul palco, la signorina Mariani, nel tentativo di essere irresistibile e di ricevere tutte le rose che la giuria possiede, si fa sopraffare dalle sue insicurezze e fragilità, e non può fare altro che dare il via ad una confessione tragicomica, frammentata, poetica sul dovere di piacere.

Questo spettacolo è un urlo generazionale per chi vuole essere Freevola.

Biglietti: intero 14 euro, ridotto (under 30-over 70) 12 euro / convenzioni 10 euro, under diciotto, 8 euro, acquistabili online su fucinaculturalemachiavelli.com o in biglietteria a partire da un’ora prima dell’inizio.