Parchi a Sona: manutenzioni, nuovi giochi e interventi sulla sicurezza in tutte le frazioni

(fi.to) Il Comune di Sona ha completato un ampio piano di manutenzione e messa in sicurezza delle aree gioco presenti nei parchi pubblici del territorio, con l’obiettivo di rendere gli spazi verdi pienamente fruibili in vista della stagione estiva.

L’intervento ha coinvolto 41 aree attrezzate comunali, con verifiche tecniche, riparazioni e sostituzione delle strutture non più idonee. Il primo investimento, avviato a fine 2025, supera i 67 mila euro, a cui si aggiungeranno ulteriori lavori per circa 40 mila euro nelle prossime settimane.

I lavori hanno interessato tutte le frazioni del Comune, da Palazzolo a San Giorgio in Salici, dal capoluogo a Lugagnano, con interventi su altalene, torrette scivolo, bilici e nuove installazioni ludiche.

IMG 6978

Parallelamente alle manutenzioni, in alcuni parchi sono stati inseriti nuovi giochi per integrare le strutture esistenti e migliorare la qualità degli spazi dedicati a bambini e famiglie.

«La priorità è garantire sicurezza e qualità degli spazi pubblici», sottolinea l’assessore al Verde e Manutenzioni Maurizio Moletta, evidenziando come il piano sia nato anche dalle segnalazioni dei cittadini.

Tra i prossimi interventi previsti anche il parco Fasoli di San Quirico, dove verrà installata una nuova struttura gioco e saranno rifatti i campi da calcetto e tennis con un investimento superiore ai 50 mila euro.

Un’operazione diffusa sul territorio che punta a rendere i parchi comunali più sicuri, curati e funzionali, in vista dei mesi estivi e della maggiore frequentazione delle aree verdi.