Ulss 9 potenzia i servizi sul territorio

Le malattie della tiroide sono sempre più diffuse nella popolazione generale, con una netta prevalenza nel genere femminile e senza distinzione di età. Negli ultimi 20 anni l’ incidenza è quasi raddoppiata: oggi si stima che colpiscano circa 6 milioni di italiani, pari a oltre il 10% della popolazione.

Le principali patologie tiroidee sono l’ipotiroidismo, caratterizzato da una ridotta attività della ghiandola, e l’ipertiroidismo, legato invece a un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei. Entrambe le condizioni possono essere diagnosticate attraverso semplici esami del sangue e indagini ecografiche.

Particolarmente diffusa è anche la patologia nodulare che in Italia interessa tra il 50% e il 75% della popolazione adulta. Sul fronte oncologico, il tumore rappresenta la neoplasia più frequente del sistema endocrino, con circa 12mila nuovi casi ogni anno. Colpisce soprattutto le donne ed è il quinto tumore più diagnosticato nella popolazione femminile.

photo 1574676180216 20e3a4663f3b

Per rispondere a questa crescente domanda di diagnosi e cura, l’ULSS 9 ha strutturato una rete capillare di servizi endocrinologici distribuiti nei diversi distretti del territorio.

I presidi sul territorio dell’Ulss 9 per le malattie della tiroide

Nel Distretto 1 sono attivi ambulatori endocrinologici con specialisti dedicati anche alla gestione delle patologie tiroidee.

Nel Distretto 2, presso l’Ospedale di San Bonifacio, la presa in carico è affidata a quattro endocrinologi operanti nell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale, diretta dalla dottoressa Sara Lombardi. Qui vengono svolte 4 sedute ambulatoriali settimanali: 3 dedicate all’endocrinologia generale e una esclusivamente alle patologie tiroidee. Il percorso diagnostico è integrato e consente ai pazienti, nella stessa giornata, di effettuare ecografia del collo presso la Radiologia e visita specialistica. In presenza di lesioni sospette, vengono programmati approfondimenti con agoaspirato ecoguidato, sotto la supervisione della UOC di Radiologia diretta dalla dottoressa Francesca Fornasa.

Sempre a San Bonifacio, l’ambulatorio segue anche pazienti con noduli tiroidei già studiati o sottoposti a intervento chirurgico, in collaborazione con la Chirurgia. È inoltre attivo un percorso dedicato alle donne in gravidanza con distiroidismo, sviluppato insieme alla Ginecologia e Ostetricia, che prevede controlli programmati fino al termine della gestazione.

Nel Distretto 3, con sedi a Legnago, Zevio e Nogara, i servizi sono coordinati dall’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Legnago, diretta dal dottor Cristiano Perbellini. L’ambulatorio endocrinologico, guidato dalla dottoressa Anna Frigo, opera con un team multidisciplinare che si occupa di patologie tiroidee e paratiroidee, utilizzando strumenti diagnostici avanzati come ecografia, agoaspirato e tecniche di medicina nucleare.

Tra i percorsi attivi figurano quello dedicato ai pazienti candidati a tiroidectomia, in collaborazione con l’Otorinolaringoiatria, e quello per la diagnosi e il trattamento dell’orbitopatia basedowiana, sviluppato insieme al Centro di Immunopatologia Oculare e Neuroftalmologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Anche in questo distretto viene garantita particolare attenzione alle pazienti in gravidanza, con controlli mensili e gestione condivisa con la Ginecologia.

Nel Distretto 4, infine, i servizi endocrinologici fanno capo all’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Villafranca, diretta dal dottor Paolo Nazzareno Garzotti, con la responsabilità della dottoressa Daniela Di Sarra. L’attività si svolge negli ospedali di Villafranca, Bussolengo, Isola della Scala e Caprino Veronese, offrendo percorsi dedicati sia alle patologie tiroidee comuni sia a situazioni più specifiche come i distiroidismi in gravidanza e il trattamento dei noduli benigni con tecniche mininvasive, tra cui la radiofrequenza.

Una rete articolata e multidisciplinare che consente all’ULSS 9 Scaligera di garantire una presa in carico completa e tempestiva delle patologie tiroidee, dalla diagnosi al trattamento, con particolare attenzione ai casi più complessi e alle esigenze delle pazienti.