Che l’ospedale sia un tema caldo, lo ribadisce l’intervento del candidato Paolo Martari che ci ha inviato, a seguito della notizia riportata da Target. “A conferma di quanto da voi riportato nella notizia appena apparsa on-line, la bozza che appare essere sostanzialmente definitiva mostrata dalla candidata Boscaini nel corso della trasmissione conferma quanto detto dal sottoscritto e dai consiglieri regionali Bonfante e Fasoli nelle scorse settimane.
Come ho avuto modo di dire anche nel corso della trasmissione registrata nel pomeriggio di oggi e che andrà in onda questa sera su tele arena, l’ospedale è un argomento che non può avere colore politico. Si tratta di un patrimonio della nostra città e, più ancora, del comprensorio villafranchese.
La Regione non ha ancora ufficialmente pubblicato le schede ospedaliere, tuttavia, come anticipato, si confermerebbe una corposa riduzione dei posti letto e una riduzione delle apicalità e dei primariati. Ora è necessario che il nuovo sindaco di Villafranca, e se sarò io lo farò immediatamente, raduni le forze politiche attorno ad un progetto di impegno collegiale perché la struttura ospedaliera che verrà terminata entro il 2014 possa finalmente essere dotata delle funzioni, dei servizi, dei macchinari e soprattutto dei medici e delle professionalità adeguate e qualificate per il ruolo che il nuovo ospedale di Villafranca dovrà avere per l’area che da Valeggio sul Mincio porta sino a Legnago. Per quanto mi concerne non posso che essere contento di questa notizia, anche se si tratta di una guerra tra poveri perché i cittadini di Bussolengo si vedranno privati di una struttura sanitaria importante. Ciò che mi preme sottolineare è la fondamentale e insostituibile presenza di un servizio sanitario pubblico e qualificato che possa innanzitutto essere a beneficio delle vite da salvare. Oggi deve essere questo il nostro obiettivo primario, completando poi l’opera con tutte le funzioni che si renderanno necessarie perché il nuovo Magalini sia pienamente efficace ed efficiente. Rimarrà comunque un problema altrettanto importante: quello di dotare questa nuova struttura delle strade, dei parcheggi e degli ulteriori servizi infrastrutturali senza i quali l’ospedale comunque non potrebbe esercitare a pieno il ruolo che gli compete. Chiudo ribadendo il mio impegno formale, ufficiale, serio e concreto per proseguire sul percorso già da noi portato avanti e condiviso anche in consiglio comunale affinché l’ospedale Magalini di Villafranca sia definitivamente il punto di riferimento per la sanità di questo territorio”.