“Un risparmio complessivo grazie all’app e un avvicinamento ai cittadini”. Sono le parole del consigliere con delega all’Ecologia e all’Informatizzazione Antonio Faccioli del Comune di Mozzecane durante la presentazione ufficiale del servizio app & web Municipium. L’app dà la possibilità al Comune di inviare comunicazioni istantanee tramite la sezione news, di segnalare gli eventi presenti all’interno del Comune e fornisce un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta.
“L’app Municipium – dichiara il sindaco di Mozzecane Tomas Piccinini – va nella direzione di avvicinare l’amministrazione comunale al cittadino. Questo servizio incide fortemente e in modo positivo andando a completare il lavoro di aggiornamento sui nostri sistemi informatici che abbiamo portato avanti negli anni. Siamo già arrivati a oltre 180 utenti iscritti a meno di un mese dal rilascio e siamo solo all’inizio”.
Il consigliere Faccioli spiega la decisione dell’amministrazione di dotarsi di un servizio del genere. “L’idea dell’app all’interno dei servizi comunali è sempre stato un mio obiettivo, il tassello che mancava alla nostra comunicazione. Tra tutti i servizi di app che ho visto Municipium mi è parso subito il più completo. Tra questi le segnalazioni dai cittadini, che partiranno a breve, il calendario digitale per la raccolta porta-a-porta dei rifiuti con il promemoria sono stati subito apprezzati dai cittadini. Il punto di forza di Municipium è la semplicità e la completezza”.
Il servizio Municipium è nato e si è strutturato grazie a una serie di Comuni veronesi che hanno accettato di dialogare con Slowmedia, il team che ha ideato e sviluppato l’app. “Solo ascoltando i Comuni – commenta Marco Anderle, coordinatore del team – abbiamo potuto sviluppare i moduli di cui le Amministrazioni avevano più bisogno, oltre ad aggiungere nostre importanti novità rispetto ai servizi parziali che si possono trovare sul mercato delle app e che alcuni Comuni hanno adottato”.