Covid.La variante Kraken in arrivo dagli Stati Uniti dov’è già dominante

Covid: la variante Kraken, apparsa negli Stati Uniti, dov’è dominante (82%), è in realtà una sottovariante di Omicron XBB.1.5. L’hanno chiamata col nome di un mostro marino di una leggenda. La mostruosa creatura ha già attraversato l’oceano e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) prevede che nel giro di un paio di mesi potrebbe diventare dominante in Europa dato che ha un’enorme capacità di diffondersi. Attualmente rappresenta solo in 2,5% dei contagi.
Nel contempo Ecdc rassicura sulla gravità di Kraken, che sviluppa una malattia simile a Omicron, che non dovrebbe preoccupare, soprattutto i vaccinati. Tuttavia, dice l’Oms, è prudente ricominciare a usare la mascherina, in particolare negli spazi chiusi. Non si muore, non si finisce in ospedale, ma ammalarsi è sempre una bella seccatura e, guardando la cosa sotto il profilo economico, un danno, perché chi si ammala sta a casa dal lavoro e produce di meno.
E di quanto il Covid abbia inciso sull’economia lo si può dedurre dal fatto che in Cina ha provocato una calo del Pil del 10/12%.

pastedGraphic.png
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail