L’Accademia Salieri di Legnago ha trovato una nuova sede grazie al Gruppo Tosano

(di Stefano Cucco) L’Accademia Salieri di Legnago ha trovato una nuova sede, dopo una serie di peregrinazioni durate anni. La nuova “casa” si trova  in via Zenate al civico 11. Finalmente L’Accademia può disporre di ambienti consoni in ragione delle attività svolte. Ricordiamo che l’Accademia Salieri di Legnago, autentica eccellenza del territorio in ambito musicale, è nata nella Città del Torrione nel 1922 con il nome di Scuola d’Istrumenti ad Arco

accademia

Grazie al sensibile supporto della dirigenza del Gruppo Tosano e in particolare di Zeno Chiarotto, di Daniele Zanetti e di Cristiano Perboni”, afferma Emanuela Mattioli, presidente dell’Accademia Salieri, “la scuola avrà uno spazio adeguato in cui poter esercitare la propria funzione didattico-culturale. Verrà comunque mantenuta la preziosa collaborazione con il Gruppo Alpini di Legnago e con il loro capogruppo Maurizio Mazzocco. All’interno dell’edificio conosciuto come “Ex macello” potremo ancora usufruire della Sala Verde”. 

Negli anni, per la realizzazione di numerose attività sono stati determinanti i partenariati con la Fondazione Culturale Salieri, con il Gruppo Alpini, con la Fondazione Fioroni e con il Rotary Club. Per molto tempo la scuola ha operato presso l’Istituto comprensivo Legnago 1, grazie alla sensibile attenzione della dirigenza, in accordo con l’Amministrazione comunale. 

Vanno, inoltre, ricordate altre significative collaborazioni, come ad esempio quelle con la parrocchia dl Legnago e con “Scelta Etica”, nella cui sede si è mantenuta la cattedra dl Percussioni. 

L’Accademia”, prosegue la presidente, “ha sempre ritenuto essenziale creare sinergie sia all’interno del proprio territorio sia nell’ambito provinciale, come provato dalla recente adesione al gruppo “Scuole musicali veronesi”. Le convenzioni con i Conservatori di Verona, Mantova, Rovigo e Venezia testimoniano, d’altrocanto la qualità della formazione e della professionalità dei docenti”. 

Ringrazio Emanuela Mattioli per le sue parole e per i suoi elogi, ma chiaramente sono immeritati”, sottolinea Zeno Chiarotto. “Quello che io ho fatto, assieme ad altri collaboratori del Gruppo Tosano, è stato andare dalla dirigenza dell’azienda a chiedere se c’era la possibilità di concedere in affitto, inizialmente ad un prezzo quasi simbolico, alcune aule all’Accademia Salieri.

Il merito è di Andrea Tosano, che ha accolto questa idea. Il Gruppo Tosano ha anche eseguito diversi lavori che includono l’insonorizzazione, motivo per il quale la presidente Mattioli ha usato l’espressione “mecenatismo” affinché questa nuova sede divenisse adatta ed essere fruita da una scuola di musica. Essa sorge a fianco del supermercato Tosano di San Pietro di Legnago, e devo dire che è molto bella. Ho sempre creduto nell’importanza della diffusione della cultura tra i giovani, perché ciò in futuro li renderà dei cittadini migliori”, conclude Chiarotto. 

Attraverso questa nuova sede”, conclude Mattioli, “puntiamo ad un aumento considerevole sul fronte delle iscrizioni”. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail