Amia abbellisce e decora Montorio con centinaia di fiori e piante. Al via una serie di iniziative per valorizzare la storia e l’habitat della zona

Il ponte Trivelin e quello dell’Olmo a Montorio cambiano look, piante, fiori, ma anche di nuovi cartelli per far conoscere gli angoli storici del quartiere. Amia, con le associazioni Due Valli e Comitato Fossi Montorio, ha lanciato una serie di iniziative finalizzate ad abbellire Montorio. Questa mattina, proprio sul ponte Trivelin è stata presentata l’iniziativa green di Amia. Presenti il presidente di Amia Bruno Tacchella, il sindaco Federico Sboarina, il presidente dell’ottava Circoscrizione Alma Ballarin, il presidente dell’associazione Due Valli Luciano Corsi e Claudio Ferrari, presidente del Comitato Fossi Montorio. Una trentina le fioriere posizionate, composte da gerani, petunie e begonie, sulle ringhiere dei due ponti, andando così ad arricchire questi scorci. Amia fornirà inoltre gratuitamente alle associazioni 16 cartelli che, con l’aiuto anche della tecnologia indicheranno ai turisti e ai residenti i numerosi percorsi storico-naturalistici tra risorgive, ponti fioriti, antiche chiese, corti e fontane, laghi e sorgenti. 

“Grazie alla sinergia con le associazioni Due Valli e Fossi Montorio fortemente radicate nel territorio, che ringrazio per il loro impegno e che da anni si prendono cura della valorizzazione delle risorse di Montorio e del suo ecosistema, andiamo ad abbellire il quartiere e a promuovere a livello naturalistico e turistico una serie di iniziative volte alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente – ha commentato il presidente di Amia – Con questo intervento vogliamo “premiare” e ringraziare un quartiere ed i suoi cittadini che da sempre hanno dimostrato particolare attenzione e sensibilità verso questi temi. Dai dati in nostro possesso, risulta infatti che l’ottava Circoscrizione è in assoluto una delle zone più pulite e verdi di Verona, con la minor presenza di scarichi abusivi, con la più alta percentuale di raccolta differenziata di rifiuti, dove anche il sistema di raccolta porta a porta rappresenta un vero e proprio esempio virtuoso. Il tutto ovviamente anche grazie all’impegno e professionalità dei nostri operatori e dell’ispettore di zona De Botoli, che ringrazio. L’ennesima dimostrazione di attenzione da parte di Amia verso i quartieri periferici della città” 

“I nostri quartieri, con le loro peculiarità, sono un gioiello da valorizzare costantemente – ha sottolineato il Sindaco -. L’attenzione dell’Amministrazione comunale, in questi anni, è sempre stata massima. Non solo per prevenire il degrado, ma anche per mettere in luce le bellezze del nostro territorio. Questa è un’area unica, immersa nel verde, che da oggi sarà ancor più apprezzata dai residenti e da quanti la attraversano, su sentieri e percorsi naturalistici. Montorio, con le risorgive e i ponti, ha una capacità attrattiva che vogliamo far crescere, a beneficio di tutta la comunità. Un impegno condiviso con le associazioni e realtà della zona, da sempre attente alla storia e alle tradizioni locali. Ringrazio Amia che dimostra, ancora una volta, di essere costantemente al servizio della città e dei veronesi” 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail