Bocciodromo di Cadidavid, 500 firme per salvarlo. Interrogazione di Patrizia Bisinella. Palazzo Barbieri: pronti 180mila euro

(aggiornamento ore 19.48) Si è tenuta oggi in via Bellobono a Cadidavid la conferenza stampa di Fare con Tosi con Fratelli d’Italia per la riapertura del bocciodromo di Cadidavid, luogo un tempo frequentato da anziani e residenti e oggi divenuto luogo di spaccio e degrado. Presenti, oltre alla Capogruppo di Fare! in consiglio comunale Patrizia Bisinella, il Presidente della Quinta Circoscrizione Raimondo Dilara, il coordinatore cittadino di Fare! Simone Meneghelli e consiglieri e residenti della quinta circoscrizione.

Durante la conferenza stampa sono state presentate le circa 500 firme raccolte e le istanze degli abitanti. “La petizione continua – racconta Bisinella – e chiediamo all’Amministrazione quali interventi intendano realizzare dentro e fuori l’impianto e quali tempi siano necessari per avviare il cantiere di ripristino e l’avvio dei lavori. I residenti e le associazioni chiedono riscontri da anni ed è giusto dare loro risposte adeguate. “Tempi certi, quindi , e la necessità di mettere quest’opera tra le priorità sono le richieste dei consiglieri al Sindaco Tommasi. Bisinella ha anticipato che presenterà un’interrogazione in questo senso in consiglio comunale.

In serata sono arrivare le precisazioni del Comune: “L’amministrazione – sottolinea una nota – si sta occupando degli impianti sportivi comunali e si sta impegnando, senza clamore, nelle attività di riqualificazione dei luoghi di pratica sportiva e aggregazione sociale nei quartieri, ben consapevole che sono riferimento per tante persone, giovani, famiglie e anziani- precisa una nota del Comune. Abbiamo tanti luoghi da attivare, come il Palazzetto Le Grazie di Borgo Roma, o da riattivare, come la bocciofila di Cadidavid.
In merito a quest’ultima ricordiamo che l’insufficiente manutenzione avvenuta per tanti anni, ha portato alla situazione odierna di abbandono. Almeno dal 2019, quando la bocciofila era ancora funzionante, i fondi per la sua manutenzione sono sempre stati solo annunciati da chi governava la città. Quindi ciascuno si prenda le proprie responsabilità. Questa amministrazione ha inserito nel programma triennale dei lavori pubblici l’intervento di consolidamento della struttura coperta del campo di bocce, con 180.000 euro, dopo aver preso visione della perizia statica della tettoia.
Siamo vigili sugli episodi di danneggiamento occorsi dentro l’area e nel vicino campetto “G. Spezie” dove le recinzioni danneggiate saranno sistemate. Ribadiamo quindi la massima attenzione del Comune a garantire la pratica sportiva dei veronesi che contribuisce ad uno stile di vita sano, aspetto esaltato dall’adesione del Comune alla rete della città sane, alla crescita dei giovani, all’aggregazione positiva e ai valori del rispetto, contro episodi di emarginazione e ritiro sociale”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail