Cattolica Assicurazioni ha completato oggi un’emissione obbligazionaria subordinata per un importo complessivo di € 100 milioni, rivolta ad investitori istituzionali.
L’operazione è finalizzata a mantenere il profilo patrimoniale e finanziario di Cattolica sugli abituali standard di solidità ed adeguatezza, anche in relazione alla prevista acquisizione di FATA Assicurazioni. L’acquisizione di FATA Assicurazioni e le modalità per il suo finanziamento, in parte
realizzato tramite l’emissione odierna, rientrano negli obiettivi di sviluppo del Gruppo volti
ad un incremento significativo dei premi e della redditività consolidata.[//]
Date le caratteristiche delle obbligazioni, IVASS ha autorizzato4 Cattolica all’inserimento
del prestito subordinato tra gli elementi costitutivi del margine di solvibilità individuale e corretto; inoltre l’emissione possiede i requisiti di ammissibilità al capitale sia ai fini di Solvency II, che per le agenzie di rating.
L’emissione è stata accolta con favore e sottoscritta da primari investitori istituzionali italiani ed esteri. La qualità degli investitori coinvolti e l’ammontare collocato, confermano il successo dell’operazione, la prima emissione obbligazionaria della storia del Gruppo Cattolica.
In particolare i termini dell’emissione sono stati fissati come segue:
Emittente: Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.
Rating Emissione: BB+ (S&P)
Importo: € 100 milioni
Data di lancio: 12 dicembre 2013
Data di regolamento: 17 dicembre 2013
Scadenza: 17 dicembre 2043
Prima data di esercitabilità dell’opzione di rimborso anticipato: 17 dicembre 2023
Cedola: 7,25%
Prima data di pagamento interessi: 17 dicembre 2014
Prezzo di emissione: 100%
L’emissione è stata realizzata con il supporto di Mediobanca e Société Générale, in qualità di “Joint Arrangers, Lead Managers and Bookrunners” e sarà quotata sulla borsa di Dublino (Irish Stock Exchange). Per il supporto legale la Società si è avvalsa dello studio Allen & Overy.




