Concamarise. PV Eurosolution realizza un parco fotovoltaico solare per produrre energia verde per 8700 MWh all’anno 

(di Stefano Cucco) Il Comune di Concamarise sposa una politica green. In via Spolverine, infatti, sta per essere costruito un grande parco fotovoltaico solare da parte dell’azienda PV Eurosolution che, a regime, produrrà energia verde per circa 8.700 MWh all’anno, equivalenti a soddisfare il fabbisogno energetico di 1800 abitazioni, contribuendo in maniera significativa alla riduzione di più di 10mila tonnellate di CO2 all’anno.

A Concamarise uno dei parchi fotovoltaici solari più grandi della provincia di Verona

Nonostante la realizzazione di questo parco solare sia di iniziativa privata, viene data l’opportunità, ai residenti nel Comune di Concamarise, di partecipare a questo progetto green con investimenti individuali di redditività garantita tramite una piattaforma nazionale di crowdfunding. Ma non è tutto. Anche le aziende limitrofe potranno beneficiare di una fornitura diretta di energia verde abbattendo, così, non solo i costi ma rendendo il bilancio più sostenibile. 

concamarise

Dopo quasi tre anni di fattiva collaborazione con il Comune di Concamarise”, sottolinea Adriatik Sula CEO di PV Eurosolution, azienda che opera in Africa ed in Europa, “iniziamo i lavori per la realizzazione di questa grande opera, su di un terreno artigianale, che per le dimensioni che la caratterizzano, rappresenta una grande sfida. L’ambizione del nostro team, infatti, è quella di costruire l’impianto e connetterlo in rete entro il primo semestre del prossimo anno”. 

L’accordo con il Comune”, spiega dal canto suo Cristiano Zuliani, primo cittadino di Concamarise, “prevede da parte di PV Eurosolution, quale benefit di compensazione, l’asfaltatura di una porzione di strada di via Spolverine ad uso pubblico con l’installazione dell’impianto di pubblica illuminazione notturna, per le famiglie che risiedono nella zona vicina all’impianto”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail