Continua anche quest’anno l’iniziativa dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona per far conoscere in nostri concittadini illustri

E’ la sesta edizione degli incontri organizzati dall’associazione dei Consiglieri Emeriti per approfondire la conoscenza dei ‘veronesi illustri’, ovvero di quei cittadini che, a vario titolo, hanno contribuito a portare il nome di Verona in Italia e nel mondo. Da martedì 21 febbraio ripartono gli incontri mensili per illustrare il pensiero o le opere dei nostri concittadini che hanno lasciato il segno. 
Un programma accuratamente selezionato dai membri dell’associazione Consiglieri Emeriti, che presenta un elenco di personalità i cui nomi sono familiari ai veronesi ma che, per il contributo dato alla comunità, meritano di essere approfonditi.

Anche per questa edizione gli atti degli incontri saranno poi pubblicati nel libro edito dai Consiglieri Emeriti. Ultimo di questi il ‘Quaderno n. 20’, che presenta le lezioni svolte nel corso del 2020 e 2021, presentato ieri in municipio  col programma degli incontri 2023 dal presidente del Consiglio Comunale Stefano Vallani e da Silvano Zavetti e Laura Bellamoli per l’ Associazione Consiglieri Comunali Emeriti

“Un viaggio nella storia di Verona e, in particolare, nella conoscenza di quei figli illustri, che con la loro vita hanno contribuito ad accrescere il valore della città scaligera nel mondo – ha sottolineato il presidente Vallani –. Si tratta di lezioni di alto livello culturale, che ogni anno sono molto partecipate. E’ un contributo fondamentale che l’associazione offre ai cittadini e alle cittadine di Verona, arricchito ulteriormente dalla pubblicazione che ne raccoglie gli atti e ne preserva ulteriormente la memoria. Con gli interventi delle edizioni 2020 e 2021 è stato composto un libro prezioso, un volume che fa comprendere la dimensione del lavoro realizzato dai consiglieri emeriti per questa importante iniziativa”.

“Questo è il sesto anno di incontri dei Veronesi Illustri – ha dichiarato Zavetti –. Le lezioni sono organizzate dalla nostra Associazioni in collaborazione con la Società Letteraria e il dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona. Siamo riusciti, con grande difficoltà, ad avere gli atti anche degli anni 2020 e 2021. Incontri realizzati, nonostante il periodo Covid, in presenza e in streaming. Il libro presentato oggi è il resoconto di questa avventura, resa possibile dall’impegno di tutti coloro che vi hanno partecipato”.

Gli incontri sono realizzati con la collaborazione di Università e Società Letteraria di Verona e il patrocinio del Consiglio comunale. Si parte da febbraio per concludere il 28 novembre, con due cicli d’incontri alla Società Letteraria, con collegamento streaming per chi vuole partecipare da casa.
Tutti gli incontri inizieranno alle 17.30 e saranno visibili sul sito http://www.societaletteraria.it/streamingvideo/.

Questi i veronesi che verranno raccontati da esperti e docenti nei diversi appuntamenti: l’arcidiacono e architetto Pacifico (21 febbraio), i pittori Domenico e Francesco Morone (28 marzo) e Domenico e Cecilia Brusasorzi (11 aprile), il farmacista e naturalista Francesco Calzolari (16 maggio), il musicista Daniele Dal Barba (23 maggio). E, ancora, Aleardo Aleardi letterato, insegnante e patriota italiano (19 settembre), il filosofo, letterato e darwinista Gaetano Trezza (10 ottobre), lo scultore Ugo Zannoni (24 ottobre), la letterata ed editrice Virginia Tedeschi Treves (14 novembre). A chiudere il ciclo di incontri, la filologa e insegnante Caterina Vassalini (28 novembre).

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail