Crisi globali tra Ucraina, Iran e nuovi timori a Taiwan. Difesa europea, il generale Camporini giovedì a Verona

I conflitti armati che oggi coinvolgono il pianeta (dall’invasione russa in Ucraina allo scontro tra Israele e i palestinesi), ma anche le numerose situazioni di tensione, tra le quali spicca la pressione della Cina su Taiwan. Sono crisi in apparenza locali ma in realtà potenzialmente globali, come si è visto con il recentissimo attacco dell’Iran con droni e missili su Israele, dimostrano in modo sempre più esplicito l’esigenza di una solida difesa comune europea. Se ne parlerà a Verona in una conferenza giovedì 18 aprile 2024 alle 20:45 nella Sala ATER di Piazza Pozza 1.

Dall’Ucraina al Medio Oriente e a Taiwan: la minaccia delle crisi globali

L’incontro, dedicato appunto a “Ucraina, Gaza, Taiwan: l’esigenza di una difesa comune europea di fronte alle crisi globali”, è organizzata da Limes Club Verona col contributo della Prima Circoscrizione, rappresentata dal consigliere e presidente della Commissione sociale V Andrea Avanzi. Di grande rilievo la competenza del principale relatore della serata, il generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa (a questo link il suo curriculum sul sito del ministero, precedente al suo impegno politico con Azione), esperto di fama internazionale nel campo della sicurezza e della difesa e consigliere scientifico della rivista “Limes”.

La discussione sarà anche arricchita dalla partecipazione del prof. Davide Rossi, docente all’Università di Trieste, membro del Limes Club Verona ed editorialista, e dell’avv. Mattia Magrassi, presidente del Limes Club Verona, dottore di ricerca in diritto pubblico comparato.

Crisi globali: la guerra di trincea dei russi in Ucraina
Crisi globali: la guerra di trincea dei russi in Ucraina
Iran, sostegno agli ayatollah per i missili su Israele
Iran, sostegno agli ayatollah per i missili su Israele

La conferenza si propone di analizzare criticamente le sfide attuali e di individuare le possibili strade per una risposta comune europea di fronte alle esigenze di sicurezza poste dalle crisi, attuali e potenziali, che minacciano la stabilità globale. L’evento rappresenta un’utile occasione per riflettere sul ruolo dell’Unione Europea nel contesto internazionale e promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni, accademici e società civile.

Limes Club Verona è attivo dal 2007 con lo scopo di approfondire il dibattito nato sulle pagine della rivista fondata nel 1993 per stimolare una riflessione culturale e geopolitica a livello europeo. L’obiettivo del club di Verona è contribuire al confronto, proponendo conferenze e iniziative con la partecipazione di studiosi e analisti di varie discipline in un’ottica di contaminazione di orientamenti intellettuali e approcci pratici.

Crisi globali: nonostante l'enorme disparità delle forze in campo Taiwan si esercita nell'ipotesi di un'invasione della Cina
Crisi globali: nonostante l’enorme disparità delle forze in campo Taiwan si esercita nell’ipotesi di un’invasione della Cina
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail