Dal 9 all’11 giugno “Custoza in festa”: si celebra la vitalità del suo vino e il fascino della sua comunità

Custoza in Festa 2023: il “borgo della battaglia” riscopre la sua storia e la gioia di ritrovarsi come comunità e di accogliere visitatori interessati anche ad un giacimento enogastronomico unico, modellato dalle colline moreniche e benedetto dai venti del Garda. Da venerdì 9 giugno a domenica 11 giugno, per tre giorni l’intero territorio di Custoza diventerà uno scenario all’aperto dove vivere più esperienze sensoriali; dove esercitarsi nell’osservazione delle stelle oppure  riscoprire l’arte del ricamo; ascoltare musica dal vivo  e, soprattutto, per lunghe escursioni attraverso scenari unici, vigneti, borghi, località, campi di battaglia dove è stata scritta la storia del nostro Paese. Un weekend intero a disposizione delle famiglie, dei winelover e di chiunque abbia voglia di trascorrere in maniera diversa il primo fine settimana d’estate. La festa rimane nella sede storica della Piazza dinanzi alla Chiesa. Il nuovo format – come evidenzia la cartina qui sotto – non prevede più la tensostruttura con la mescita del cibo né le postazioni delle singole cantine; la somministrazione del vino sarà gestita direttamente da Proloco in un’unica Enoteca del Custoza e gli stand gastronomici, sia gestiti dalla proloco che affidati a diverse realtà esterne, saranno tutti posizionati all’interno di casette in legno a incorniciare la piazza in un piccolo villaggio.

Questo il programma, giorno per giorno:

 venerdì 9 giugno

18.00 Apertura dell’Enoteca del Custoza e degli stand gastronomici di street food Pesca di Beneficenza per tutta la durata della festa

19.00 Spazio divertimento per bambini nel giardino del NOI, organizzato dal Gruppo Scout Villafranca 1 (offerta libera)

20.00 Inaugurazione ufficiale con autorità

21.00 LA PERIANETA in concerto

sabato 10 giugno

9.00 Come Vago? A Spasso dalle Alpi al mare.  Esperienza escursionistica con guide naturalistiche. Guerre d’Indipendenza e Custoza DOC, abbiamo detto tutto su Custoza… E se ci fosse altro…?

Posti limitati, info e prenotazioni oppure via whatsapp (333 395 3224 @troiani_elena)

10.00 Apertura dell’Enoteca del Custoza e degli stand gastronomici di street food

Pesca di Beneficenza

15.00 Il secondo percorso enogastronomico proposto è Come Vago? Zaino in spalla, calici in mano.  Esperienza escursionistica con guida naturalistica compresa di visita alle cantine. Posti limitati, per info e prenotazioni whatsapp (339 105 4582, @sara_guidaescursionistica)

16.00 In occasione della Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico porta i tuoi “ferri” e unisciti al Circolo delle Penelopi. Nel parco di via Nuova

17.30 Elena Pigozzi per l’occasione, sempre nel parco ci parlerà del suo libro L’ultima Ricamatrice

18.30 Laboratori Manuali per bambini dai 3 ai 10 anni

22.30 Nel giardino del centro Noi Anna Rossetto guiderà i vostri bambini nei laboratori di telaio e argilla. € 5 . Turni ogni 30 minuti. Senza prenotazione.

21.30 LE FUGHE DE LE MATONELE in concerto

domenica 11 giugno

10.00 Passeggiata organizzata da guide escursionistiche Come Vago? A Spasso Tra le cantine . Escursione breve ma intensa tra i colli di Custoza. Un’occasione per degustare i vini di due cantine locali Posti limitati, info e prenotazioni e via whatsapp (346 338 3188, @stefanialovato)

10.00 Apertura dell’Enoteca del Custoza e degli stand

Pesca di Beneficenza per tutta la durata della festa

16.00 Passeggiata organizzata da guide escursionistiche Come Vago? A Spasso sul Palco del Sego . Ripercorreremo le peripezie della Vecia Marcolina raccontando anche retroscena e aneddoti di una Festa come non se ne vedono e sentono più! Posti limitati, info e prenotazioni via whatsapp (333 3953224, @troiani_elena)

Pomeriggio tra le stelle

17:30 Proiezione filmato “The Space Tour” su prenotazione via email a astronomiaspiccia@gmail.com, posti limitati

18:30 Esperimento “I 1000 colori della luce bianca” su prenotazione astronomiaspiccia@gmail.com

19:30 Allestimento dei telescopi con osservazione del cielo!

20:00 Planetario interno da 60mila stelle, con musica Zen e visione delle galassie. Dalle ore 18 fino alla chiusura sarà presente una piccola esposizione con cimeli spaziali.

18.30 Laboratori Manuali per bambini dai 3 ai 10 anni

22.30 Nel giardino del centro Noi Anna Rossetto guiderà i vostri bambini nei laboratori di telaio e argilla.€ 5 . Turni ogni 30 minuti. Senza prenotazione.

21.00 JAZZICA RABBIT concerto

E per non dimenticare la nostra storia, sono questi gli orari dell’Ossario di Custoza: dal martedì alla domenica: 9.30 -12.30 e 15.30-18.30. Per maggiori info www.ossariocustoza.it. e i  canali social  Facebook e Instagram “Ossario di Custoza”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail