Domenica 16 gennaio 2^ Domenica Ecologica. Nessun blocco del traffico ma opera di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile.

Domenica 16 gennaio – qui il nostro video – ci sarà a Verona la 2^ Domenica Ecologica, nell’ambito delle iniziative del Comune per incentivare la mobilità sostenibile. Come già annunciato, non ci saranno quei blocchi del traffico che negli anni scorsi tanto hanno irritato i veronesi. Le Domeniche Ecologiche saranno invece un’opportunità per cambiare le abitudini di spostamento all’interno della città. L’assessore all’Ecologia Ilaria Segala ed il vice-sindaco Zanotto hanno illustro l’iniziativa con una conferenza stampa tenuta in Municipio oggi. 

Per incentivare la mobilità sostenibile il Comune ha indetto anche un concorso a premi. Basterà scaricare l’App “Muoversi” che calcolerà gli spostamenti “sostenibili”di ciascun partecipante assegnando dei punti. Quelli che saranno stati più ecologici e avranno sommato i punteggi più alti riceveranno come premio delle visite guidate nei musei cittadini.

Altra iniziativa della “Domenica ecologica”, organizzata con la partnership dell’ATV, la possibilità di viaggiare gratis su tutti bus dell’ATV per tutti la giornata.

Sarà anche possibile fare un abbonamento giornaliero gratuito per usare le bici elettriche e tradizionali che si possono noleggiare nelle numerose ciclostazioni sparse in tutto il territorio comunale. E si potrà anche fare un abbonamento con lo sconto del 30% per le giornate successive.

L’associazione “Fiumeggiando” in collaborazione con “Cittadinanza Attiva” e la Fondazione Cariverona sempre per domenica 16 organizza una “passeggiata” in canoa sul’Adige con partenza dal Centro Sportivo del Bottagisio al Chievo. Lo scopo è duplice: raccogliere i rifiuti finiti nel fiume e vistare Verona da un punto rivista diverso, dall’Adige che l’attraversa tutta. L’iniziativa è sponsorizzata da Acque Veronesi.

Tutte le informazione sulla 2^ Domenica Ecologica sono reperibili sul sito web del Comune.

Il calendario. L’istituzione delle domeniche ecologiche è una delle misure straordinarie chieste dalla Regione Veneto per la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili, come indicato nell’Accordo di Bacino Padano. Il calendario e le modalità sono state concordate in sede di Tavolo Tecnico Zonale (Tlz), riunito in provincia,  con le date fissate in modo coordinato tra Verona e i Comuni limitrofi. Le domeniche ecologiche saranno il 14 novembre, il 16 e il 30 gennaio, il 20 febbraio,  il 13 e il 20 marzo e il 3 aprile. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail