Domenica 23 aprile concerto del giovane duo Francesco Stefanelli e Nicola Pantani a San Pietro in Monastero

(DI Gianni Schicchi) Prosegue la programmazione artistica de I Virtuosi Italiani nella chiesa di San Pietro in monastero di via Garibaldi, con un concerto del giovane duo Francesco Stefanelli (violoncello) – Nicola Pantani (pianoforte). Il loro appuntamento, previsto per le 17 di domenica 23 aprile, col titolo “Profumo francese”, propone naturalmente autori d’Oltralpe, a cominciare da Gabriel Fauré, per continuare con Francis Poulenc e terminare con Cesar Franck. Musicisti tutti operanti, come si vede, tra fine Ottocento e primi anni del Novecento, che prendevano le mosse da nuove motivazioni, tutte fermamente galliche, contrarie al movimento wagneriano, incentivate dall’inaugurazione di una Societé Nationale de musique che si stava formando e che sfocerà poi nell’ impressionismo.

I due strumentisti del pomeriggio in San Pietro, non ancora trentenni, sono già affermati in carriera e con successi sviluppati in ambito nazionale.  Francesco Stefanelli è del 1999 e già a 12 anni è ammesso ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, dove ottiene il diploma di merito. Vincitore del secondo premio al prestigioso Concorso Penderecki di Cracovia del 2018, consegue poi primi piazzamenti in numerosi altri concorsi nazionali e internazionali. L’Orchestra Filarmonica della Scala gli ha assegnato una borsa di studio quale migliore giovane violoncellista italiano.

Nicola Pantani è invece del 1995. Già brillantemente diplomato e affermato in diversi concorsi nazionali e internazionali, è impegnato nella musica cameristica e fa coppia fissa ormai con Francesco Stefanelli, ma non disdegna di formare un duo tutto pianistico con un’altra giovane collega, la pianista Elisa Rumici. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail