Dopo l’Ucraina: nuovi assetti in Europa e nel mondo. Dario Fabbri a Verona con le sue analisi geopolitiche

(s.t.) Dopo quasi quattro mesi, l’invasione russa dell’Ucraina sta generando un crescente impatto sulle relazioni internazionali sia in Europa che nei confronti degli Stati Uniti e della Cina, mettendo in discussione i precedenti equilibri, risvegliando le vecchie tensioni e creando pesanti ripercussioni sull’economia e sulla politica. Se ne parlerà a Verona domani sera, giovedì 9 giugno alle 21 per iniziativa di Vecomp, che per descrivere la situazione ha chiamato Dario Fabbri, uno dei più noti esperti italiani di geopolitica.

Fabbri è diventato un volto noto e una firma stimata di televisioni e giornali. A 42 anni, laureato in Scienze politiche e giornalista, è stato coordinatore di Limes, la rivista di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo, ed è poi recentemente approdato prima a Scenari e per poi diventare ospite fisso dello Speciale TgLa7 di Enrico Mentana. Tanto che insieme hanno dato vita al nuovo mensile Domino, di cui Fabbri è direttore e che sta già avendo un notevole successo di vendite.

Vecomp, storica azienda veronese specializzata in soluzioni informatiche gestionali, ha puntato su Dario Fabbri per concludere in bellezza la stagione 2021-22 di #Open – Aprire la mente per sviluppare nuove idee, un ciclo di appuntamenti dedicati all’attualità economica, politica e sociale. L’obiettivo dichiarato è diffondere una cultura d’impresa nuova, fondata sulla responsabilità delle persone.

“La nostra intenzione è chiara”, sottolinea Massimo Sbardelaro, titolare di Vecomp Spa. “Vogliamo condividere ciò che scopriamo noi come azienda con chiunque sul territorio sia interessato anche a temi che esulano dallo stretto ambito lavorativo. Perché conoscere la realtà ci ha aiutati a compiere le scelte imprenditoriali più importanti”. Ed è anche per questo che l’azienda ha aperto la Vecomp Academy nel 2015: una struttura rivolta prima alla formazione, e via via a incontri di networking. “Credo molto nella contaminazione delle idee per fare impresa”, aggiunge Sbardelaro, “e sono convinto che più alziamo lo sguardo dalla nostra quotidianità e più possiamo trovare idee e spunti per fare impresa”.

L’incontro sarà condotto da Francesco Masini, responsabile comunicazione di Vecomp e coordinatore dei progetti dedicati alla cultura d’impresa dell’Academy: “Dario Fabbri sarà con noi per la terza volta, e sono molto contento che possa essere con noi”, conferma Masini. “Negli anni, man mano che la sua popolarità cresceva sulla scena nazionale, è stato ospite fisso dell’Academy e ogni volta ha contribuito a fare luce su come funzionano le relazioni internazionali, i rapporti di forza e le strategie geopolitiche che alla fine condizionano nel bene e nel male la vita e il lavoro quotidiano di tutti”.

L’incontro con Fabbri – dedicato a “Capire il presente per affrontare il futuro. L’evoluzione geopolitica dell’Europa e del mondo” – si terrà nella sede di Vecomp SpA in via Dominutti 2 a Verona. Sono le ultime ore utili per iscriversi all’evento, che è gratuito e in presenza, ma con posti limitati. A questo link il modulo per registrarsi. L’ingresso è consentito solo con mascherina FFP2.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail