Fieracavalli domani taglia il nastro della 125ª edizione

È il più importante salone internazionale sul mondo equestre e taglierà il nastro domani, giovedì 9 novembre, nella sua 125ª edizione. Più di 2.500 cavalli di oltre 60 razze, 35 associazioni allevatoriali, 700 aziende espositrici e 25 paesi ospiti. Fieracavalli concentrerà più di 200 eventi da giovedì a domenica tra cui spettacoli, gare sportive e l’attesa unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup.

Il programma della prima giornata di Fieracavalli

All’inaugurazione, in programma alle ore 11, parteciperanno come di consueto numerose autorità tra cui Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia di Verona; Damiano Tommasi, sindaco di Verona; Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia ICE; Marco Di Paola, presidente della Fise; Federico Bricolo, presidente di Veronafiere; Domenico Pompili, vescovo di Verona. Presenti anche Fernández-Palacios, ambasciatore del Regno di Spagna, e Khalid Bin Yousuf Al Sada, ambasciatore del Qatar.

Tra i protagonisti della prima giornata anche Varenne, il cavallo trottatore italiano più vincente di sempre al quale verrà consegnata una targa durante l’inaugurazione del padiglione Masaf. Quest’ultimo è stato dedicato al miglioramento qualitativo e quantitativo del cavallo da sella italiano. 

Nel padiglione Masaf è in mostra anche la preziosa statua equestre in marmo del primo secolo d.C. arrivata dalle Gallerie degli Uffizi, grazie alla collaborazione del museo fiorentino con Veronafiere per la promozione di arte e cultura nel corso delle rassegne fieristiche. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail