Fondazione Giorgio Zanotto. Corsi di pittura anche under 18

Riprendono i corsi di pittura della scuola intitolata ad Aldo Tavella, da quest’anno una sezione riservata agli under 18.[//]

Il Fondo Nominativo Aldo Tavella della Fondazione Giorgio Zanotto, che ha istituito l’omonima Scuola di Pittura, quest’anno aggiunge ai corsi già attivati un ciclo di lezioni specifico per i giovani fino ai 18 anni che vogliono avvicinarsi al disegno e alle tecniche pittoriche.

I corsi, aperti a tutti fino ad esaurimento posti disponibili, si svolgeranno presso la Sede della Scuola, tra fine ottobre 2008 e maggio 2009. La durata delle lezioni, a cadenza settimanale, sarà dalle ore 16,00 alle ore 18,00 o dalle ore 20,00 alle ore 22,00.

Gli allievi, seppure di diversa preparazione, saranno seguiti in modo individuale nel loro percorso formativo e tecnico-espressivo, toccando tutti gli elementi fondamentali costitutivi della forma, dello spazio e del colore. Le lezioni prevedono anche delle esercitazioni all’aperto in luoghi di particolare interesse illustrativo e l’esposizione a fine anno accademico delle opere create dagli allievi.

Parallelamente ai corsi di pittura si svolgerà anche un ciclo di 12 lezioni su “Musica… nella pittura”, a cura del Maestro Nicola Guerini, per l’approfondimento musicale e del Prof. Gianni Lollis per l’impostazione pittorica. Verrà ripercorso il forte legame tra pittura e musica attraverso lo studio delle due espressioni artistiche, dal gregoriano alla polifonia nelle cattedrali, all’arte cortese dei trovatori, dal madrigale rinascimentale allo stile galante del Settecento. Gli incontri, a cadenza settimanale, si svolgeranno il giovedì (a partire dal 30 ottobre alle ore 17.30 presso il Teatro della Chiesa dei Santi Apostoli) e saranno aperti fino ad esaurimento posti disponibili.

Informazioni ai numeri 347.7955348 oppure 045.9273112 e sul sito www.fondazionezanotto.it.

Nei giorni scorsi sono stati resi noti i vincitori del concorso di pittura “Verona e la Musica”, organizzato dalla stessa Fondazione Giorgio Zanotto – Fondo Nominativo Aldo Tavella. Il concorso era aperto a tutti gli artisti emergenti e ha raccolto numerose adesioni sia da Verona che dalla provincia. La giuria, composta dal Libero Cecchini, Elena Gaiardoni, Vera Meneguzzo, Romano Tavella e Gianni Lollis, ha assegnato a Pierandrea Pavan il secondo premio, a Ivo Bonsi il terzo premio e un premio speciale a Carlotta Menegazzo, di appena 10 anni. Segnalate per merito le opere di Luisa Frisara, Giordano Gambarin, Nadia Nicolini, Carlo Trevisan, Nadia Meneghini. Il primo premio non è stato consegnato, causa irregolarità del vincitore rispetto al regolamento.

La premiazione è stata preceduta dal concerto “Musica…sulla pittura”, nella chiesa dei Santi Apostoli, diretto dal Maestro Nicola Guerini.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail