I tumori testa-collo. Fra le cause fumo e alcol e anche, in aumento vertiginoso, il Papillomavirus

Il 17% di tutte le neoplasie è dato dai tumori della testa e del collo. Il  70% di questi tumori è causato dal fumo e dall’alcol, ma soprattutto delle tonsille, è causato dal Papilloma virus, Hpv. Si calcola che negli ultimi trent’anni le neoplasie causate da questo virus, trasmesso per via sessuale, siano aumentate del 300%.
Determinante per far calare l’incidenza la vaccinazione che dal 2008 ai ragazzi e alle ragazze dagli undici anni in su viene offerta gratis dal Ssn, ma i cui effetti non si vedranno prima di una trentina d’anni.
Determinante per la guarigione da queste neoplasie la prevenzione, per poterle individuare negli stadi iniziali, con una possibilità di guarigione tra il 75 e il 100%. Purtroppo il 40% viene diagnosticato quando è già in fase avanzata. Troppo spesso i sintomi vengono sottovalutati dal paziente. Un bruciore persistente in bocca, un dolore alla lingua, un mal di gola o della difficoltà a deglutire che durino per più di due o tre settimane dovrebbero sempre suggerire una visita specialistica dall’otorinolaringoiatra per avere una diagnosi.
Nei tumori scoperti in fase avanzata funziona bene l’immunoterapia per ottenere una sopravvivenza a lungo termine. Per evitare interventi mutilanti oggi si ricorre alla chirurgia robotica e alla terapia radiante. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail