Il direttore degli “Uffizi” in visita alla galleria d’arte moderna

Verona e Firenze unite da Dante e dall’arte. Il Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze Eike Dieter Schmidt è venuto in visita privata alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.

Lo storico dell’arte tedesco ha visitato la mostra “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona”, una delle molteplici iniziative legate all’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante. 

Schmidt ha potuto ammirare le oltre 100 opere tra dipinti, sculture, realizzazioni artistiche su carta, tessuti e testimonianze materiali dell’epoca scaligera, codici manoscritti, incunaboli e volumi a stampa in originale e in formato digitale provenienti dalle collezioni civiche, dalle biblioteche cittadine, da biblioteche e musei italiani ed esteri. Tra queste i tre disegni di Botticelli, prestigioso prestito del Kupferstichkabinett, Berlino. 

Il fine settimana di Schmidt in riva all’Adige è anche un’occasione di interscambio di idee, scelte di linee guida da seguire, così come valutare la possibilità di operare in sinergia su nuove iniziative da parte dei musei delle due città.

Il prestigioso ospite è stato ricevuto dall’assessore alla Cultura Francesca Briani e dal Direttore dei Musei Civici di Verona Francesca Rossi.

“Eike Schmidt era già stato precedentemente a Verona per visitare Castelvecchio e altri musei, ma mai alla Galleria d’Arte Moderna – afferma l’assessore Briani -. Ha molto apprezzato la mostra su Dante, che ci lega a Firenze, ed è rimasto colpito dai codici Trecenteschi che esponiamo. La sua visita è un’ottima occasione di scambio e di relazioni, che si intensificheranno anche in vista della mostra su Caroto che i Musei civici stanno preparando per la prossima primavera e per la quale gli uffizi sono prestatori. E’ una persona molto preparata e colta, un onore per noi riceverlo con l’augurio di poter fare altri progetti futuri insieme”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail