Il Motor Bike Expo inaugura la stagione della moto 2022. Da domani a domenica in Fiera il meglio delle due ruote

Il 2022 delle due ruote parte ufficialmente domani, giovedì 13 gennaio, con il Motor Bike Expo, che ritorna a Veronafiere per quattro giorni fino a domenica 16. E’ l’appuntamento di inizio anno più atteso dai motociclisti, che possono tornare a vivere e respirare la moto dal vivo. Sei mesi dopo la Special Edition di giugno, tutto è pronto per accogliere il pubblico secondo i protocolli di sicurezza anti Covid. Paola Somma, co-fondatrice di Motor Bike Expo, sottolinea come “nonostante il periodo difficile siamo molto orgogliosi di essere riusciti a organizzare una manifestazione che ospiterà quasi 600 espositori in un contesto sicuro e in un ambiente che ha tutte le carte in regola per tornare a essere un’occasione di divertimento per i motociclisti, oltre che d’incontro e di business per le aziende del settore delle due ruote”.

Appassionati e visitatori potranno vedere finalmente dal vivo i modelli del 2022, oltre a 50 anteprime mondiali portate dai nomi più celebri del mondo custom, su un’area mai vista neppure negli anni pre-pandemia: otto padiglioni coperti e attività sulle aree esterne, per una 120 mila metri quadrati complessivi. E il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, nella cui famiglia i motori sono di casa, auspica che “questa edizione del Motor Bike Expo segni un punto di ripartenza, in linea con lo stile di vita che caratterizza gli appassionati di moto, fatto di coraggio, libertà e fiducia nel futuro”.

“Il 2021 è stato per l’intero sistema fieristico nazionale l’anno della ripartenza, inaugurato proprio dall’edizione speciale di MBE a giugno. Ed è sempre la passione per il mondo della moto”, conferma Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, “a dare il via anche al calendario 2022. Il salone registra numeri importanti: significa che abbiamo lavorato bene con il team di Francesco Agnoletto e Paola Somma e che le aziende, gli operatori e gli appassionati non vedono l’ora di tornare a Verona per l’appuntamento numero uno in Italia nel panorama delle due ruote a motore”.

“Grazie al sodalizio vincente con gli organizzatori il Comune di Verona e la Regione Veneto, Motor Bike Expo taglia a Veronafiere il traguardo delle 28 edizioni. Siamo pronti a raccogliere anche questa nuova sfida”, sottolinea Matteo Gelmetti, vicepresidente della fiera, “forti dell’esperienza che abbiamo maturato con oltre 20 eventi fieristici e congressuali gestiti in piena sicurezza nel 2021, grazie ai nostri protocolli di prevenzione sanitaria. Lo dobbiamo alle imprese che aiutiamo nella promozione sui mercati, ma anche al territorio e ai nostri soci, cui vogliamo continuare a garantire redditività. Le fiere sono ambienti sicuri, adesso ancora di più con le nuove misure di prevenzione anti-Covid”.

Con le13 edizioni organizzate ininterrottamente dal 2010 a Veronafiere, Motor Bike Expo è un salone della motocicletta unico a livello internazionale. Negli anni ha consolidato un format che unisce la produzione di serie, l’innovazione industriale e il mondo custom, cioè le preziose moto personalizzate costruite in esemplare unico o serie limitata. MBE propone un’offerta espositiva variegata e completa, l’esperienza e l’intrattenimento delle aree esterne e la presenza di ospiti e personalità di spicco delle due ruote in un ambiente in cui il motociclista è protagonista. Nato come raduno espositivo invernale per biker, oggi è tra gli appuntamenti di settore più importanti in Europa. Per questo la mostra veronese attrae i top brand e i grandi artisti della customizzazione.

La sua collocazione in calendario permette di osservare da vicino le novità dell’anno. Nonostante gli effetti della pandemia sulla capacità produttiva, il mercato delle due ruote continua a chiudere il bilancio in attivo. La moto è sempre nel cuore degli italiani, confermano i dati di Confindustria: l’anno si è chiuso con un inaspettato +21,2% sul 2020, con oltre 280 mila veicoli venduti. Un panorama che non solo riporta le immatricolazioni oltre il periodo pre-pandemia (+14,5% sul 2019), ma di dimensioni mai più viste dal 2012. Un presupposto ideale per i costruttori e i marchi di abbigliamento e accessori moto che saranno presenti a Verona.

Le porte della Fiere si apriranno al pubblico alle 9 di giovedì e resteranno aperte fino alle 19 di domenica 16. Dopo la Special Edition che ha consentito ai visitatori di raggiungere i padiglioni in sella alla propria moto, anche per l’edizione 2022 è stato messo a disposizione di biker e motociclisti un parcheggio gratuito interno, con ingresso dalla Porta C. Il costo del biglietto intero è di 18 euro, ridotto a 15 per gli associati FMI e i ragazzi dai 14 ai 17 anni mentre per gli under 14 il biglietto è omaggio. Per vivere in massima sicurezza Motor Bike Expo è obbligatorio esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2 per tutta la visita, sia nelle aree esterne che nei padiglioni. Spazi e accessi sono studiati per garantire il distanziamento, e il biglietto si compra online per evitare code alle biglietterie.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail