Il Ristori si congeda con l’Ensemble Orchestra Filarmonica Italiana e il violino solista Antonio Aiello

La nuova rassegna estiva del Teatro Ristori, R-estate – Il suono dopo il silenzio, dopo i primi quattro fortunati appuntamenti, si conclude venerdì 31 luglio alle ore 20.00, con dei protagonisti d’eccezione: l’Ensemble Orchestra Filarmonica Italiana e il violino solista Antonio Aiello in una speciale esecuzione delle stagioni di Antonio Vivaldi e di quelle di Astor Piazzolla. Un grande violinista, Gidon Kremer, ha avuto l’idea di far ri-arrangiare le composizioni di Piazzolla secondo la strumentazione delle stagioni di Vivaldi, arrivando a ottenere un risultato straordinario, che rivela l’anima «pop» di Vivaldi. Si tratta di un accostamento audace. Vivaldi era sicuramente un grande musicista «pop» del suo tempo.

L’accostamento tra le due partiture, scritte a circa 250 anni di distanza (quella di Vivaldi fu pubblicata nel 1725, le Estaciones di Piazzolla furono composte tra il 1965 e il 1970) mette in contatto due concezioni diverse dei ritmi circolari con cui si muove il mondo. Nella spettacolare invenzione del veneziano prendono forma le voci e i suoni della natura che da soave in primavera si fa aspra d’inverno e si immaginano le attività umane che si organizzano secondo le quattro parti dell’anno.

I biglietti per la rassegna R-Estate – Il suono dopo il silenzio, saranno acquistabili in concomitanza dell’apertura della biglietteria, prevista sempre 2 giorni prima dello spettacolo dalle 16 alle 19.30. Le sere di spettacolo dalle 17 alle 20. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del Teatro Ristori: www.teatroristori.org

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail