Informazioni utili dell’Ulss9 Scaligera per Ferragosto sui servizi sanitari e sui comportamenti da tenere

Ferragosto in Italia, ma solo in Italia, è il momento dell’anno più critico per i servizi dato che in questo periodo si concentrano le ferie. Ma se per certe attività si può aspettare, questo non vale per la salute. Quando si sta male si sta male. Non c’è Ferragosto che tenga. 

Allora l’ULSS 9 Scaligera fornisce una guida utile per i servizi sanitari.

Farmacie di turno. Per conoscere quali sono aperte si può consultare l’indice a https://www.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=farmacie. Nel “bottone” di sinistra si possono selezionare le date e cliccando su “cerca” verrà prodotto a destra l’elenco delle farmacie aperte con indirizzo e orario. 

Ex Guardia Medica. A questo link https://www.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=mys.page&content_id=421 si può trovare l’elenco dei punti di Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica). 

Punti tampone e centri vaccinali.
Lunedì 15 agosto 2022 sono aperti i Punti Tampone di Marzana (dalle ore 7.00 alle ore 15.00) e di San Bonifacio (dalle ore 9.00 alle ore 15.00). Per orari e modalità di accesso a tutti i punti tampone, potete cliccare su https://www.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=mys.page&content_id=1846
Lunedì 15 agosto tutti i Centri Vaccinali sono chiusi. Per gli orari degli hub in tutti gli altri giorni potete andare su https://www.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=mys.page&content_id=1935 

West Nile
L’attenzione e la prevenzione della diffusione del West Nile Disease è massima da parte dell’ULSS 9 Scaligera. L’azione di monitoraggio e d’intervento sul territorio avviene in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Verona e provincia. Fondamentale è anche il ruolo della cittadinanza, chiamata a collaborare con l’ULSS 9 e i Comuni.
Non esistendo al momento un vaccino contro tale malattia, l’unico modo per evitare l’infezione e la malattia è sfuggire alla puntura della zanzara. In quest’ottica, diventa molto importante il contributo che ogni cittadino può offrire per ridurre la diffusione dei vettori e dunque anche del virus da essi potenzialmente trasportato, seguendo poche e semplici regole:
– nelle ore crepuscolari e serali proteggere le parti scoperte del corpo con repellenti e possibilmente, se si sosta per tempi prolungati all’esterno, coprire le braccia e gambe con indumenti
– là dove possibile dotare le proprie abitazioni di zanzariere
– porre massima attenzione ai ristagni d’acqua nei propri giardini e terrazzi, svuotandoli periodicamente o, altrimenti, sciogliendo in tali ristagni pastiglie larvicide reperibili in farmacia
Poche e semplici regole che, se applicate, possono fare la differenza nella riduzione delle infezioni da West Nile nel nostro territorio provinciale.
Per aggiornamenti periodici, a questa pagina sono disponibili i bollettini della Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi 

Sicurezza in casa e sulle strade
Gli incidenti domestici rappresentano un problema di sanità pubblica di grande rilevanza. Secondo i più recenti dati ISTAT, nel 2017 ce ne sono stati 4,4 milioni, 3,3 milioni di persone coinvolte per una stima di 55,4 infortunati su 1000 abitanti. Le categorie più a rischio risultano essere donne, bambini ed anziani. L’ambiente più pericoloso della casa è la cucina, dove avvengono il 38% degli incidenti.
La maggior parte degli incidenti domestici è evitabile mediante l’adozione di comportamenti adeguati e di misure di sicurezza (nel caso di bambini ed anziani messi in atto anche da parte di genitori, educatori e caregivers quali familiari, badanti, volontari, operatori socio-sanitari). 

Secondo l’ISTAT, nel 2018 si sono verificati in Italia 172.533 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.334 vittime e 242.919 feriti; in Veneto 14.106 incidenti stradali, con 318 vittime e 19.341 feriti. Nonostante il lavoro svolto negli ultimi anni dalle varie Istituzioni coinvolte (Forze dell’Ordine, Comuni, ULSS…), rimane prioritario l’obiettivo di lavorare sulla prevenzione degli incidenti stradali per ridurre la mortalità e gli esiti invalidanti che ne derivano. Tra i comportamenti errati più frequenti sono da segnalare la guida distratta (ad es. per uso del telefono cellulare), il mancato rispetto della precedenza e la velocità elevata. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail