L’opera lirica è una delle grandi creazioni del genio italiano. Una delle difficoltà a renderla fruibile e comprensibile al grande pubblico è che viene percepita come un’espressione artistica del passato, lontana dalla mentalità e dal gusto dei nostri giorni. Per questo motivo da fenomeno culturale di grande impatto popolare, com’era nel ‘900 e nel secolo precedente, oggi la lirica è seguita da  un numero ristretto di appassionanti. Ed è un peccato, perché l’espressione artistica è universale e non conosce limitazioni di spazio e di tempo. Sulla base di questa semplice constatazione e allo scopo di attualizzare l’opera lirica, rendendola più facilmente approvabile e comprensibile alle nuove generazioni Vanity Fair Italia e Fondazione Arena in collaborazione con Unicredit hanno ideato e messo in pratica Reframing Opera, intendendosi per ‘reframing’ un’operazione che vuole cambiare, attualizzandolo, il modo di percepire l’opera lirica.
Il metodo è quello di ri-ambientare nel nostro tempo le vicende narrate nei melodrammi. Così Aida, invece che vivere nell’Egitto dei Faroni, è una ragazza che studia a Londra e divide la stanza con la ricca Amneris, sua rivale in amore. E Carmen oggi sarebbe ancora una zingara? E Figaro potrebbe ancora fare il barbiere in quel di Siviglia? Rigoletto, magari, invece di fare il giullare alla corte dei Gonzaga a Mantova potrebbe essere un manager dell’intrattenimento? E così via per tante altre opere, rivisitate con leggerezza e ironia, facendo rivivere  nella società di oggi gli immortali personaggi dell’opera come ragazzi della contemporaneità con i problemi quotidiani del carovita, del lavoro, delle eterne incomprensioni amorose, degli haters e dei social network.
Operazione per la quale sono state scelte, per realizzare una serie di brevi video,  opere come Aida, Carmen, Il barbiere di Siviglia, Rigoletto, La Traviata, Nabucco, Tosca e Madama Butterfly,  e quattro giovani star del cinema e di serie televisive: Edoardo Purgatori (attore per Ferzan Özpetek ne La dea fortuna, ne Le fate ignoranti), Jenny De Nucci (protagonista del film Amazon Prima di andare via e de Lo sposo indeciso), Serena De Ferrari e Alessandro Orrei (protagonisti della serie evento Mare Fuori).
E’ questa la grande idea del Reframing Opera, l’inedita produzione video pensata per celebrare la centesima stagione del Festival lirico in Arena.