Lavorare e vivere meglio? L’ispirazione viene dal cielo. L’astrofisica guarda allo spazio e ora conquista l’uomo

Impariamo a guardare le stelle e tutto quello che l’universo ci mette a disposizione, perché può ispirarci a vivere e lavorare meglio. Lo spiega l’astrofisico Marco Bersanelli nel suo libro “Il grande spettacolo del cielo”, nel quale racconta le diverse rappresentazioni che l’uomo ha dato del cosmo nel corso della storia. E lo dirà ai veronesi che giovedì 26 ottobre alle 18.30 lo ascolteranno nel primo incontro della stagione 2023-24 di “Open – Il festival della cultura d’impresa”, ideato e proposto da Vecomp nella sua Academy.

Guardare oltre l’urgenze anche questo vuol dire lavorare già nel futuro

Intitolata “Alzare lo sguardo”, la rassegna di quest’anno è ispirata al film “Dont’ look up” (McKay, 2021), che racconta la storia di un gruppo di scienziati che si accorgono di un meteorite in rotta di collisione con la Terra. Dopo aver lanciato l’allarme, nessuno crede loro perché il meteorite ancora non si vede a occhio nudo e soprattutto perché l’agenda politica punta altrove. “Alzare lo sguardo” è l’invito che Vecomp Academy rivolge alle persone e alle organizzazioni veronesi, un appello ad avere il coraggio di guardare oltre l’urgenza per scoprire ambiti di realtà fino ad ora poco conosciuti o inesplorati.

Lavorare meglio guardando allo spazio: inizierà così la stagione 2023-24 di Open, giovedì 26 ottobre
La stagione 2023-24 di Open inizia giovedì 26 ottobre
Il prof. Marco Bersanelli, docente di Astrofisica all'Università Statale di Milano
Marco Bersanelli, docente e astrofisico “praticante”

“Open” si aprirà quindi molto opportunamente con il rapporto dell’essere umano con l’universo. Bersanelli, ordinario di Astrofisica all’Università Statale di Milano, porterà la propria testimonianza sul lavoro di coordinamento di gruppi di scienziati di fama internazionale impegnati in un progetto per la misurazione di precisione che si propone di scoprire nuovi elementi del cosmo.

L’ambito di ricerca di Marco Bersanelli riguarda principalmente il Fondo cosmico di microonde (CMB), la prima luce dell’universo. Prima di diventaredocente ha lavorato al Lawrence Berkeley Laboratory e ha partecipato a due spedizioni scientifiche al Polo Sud. Negli ultimi 30 anni ha svolto un ruolo di primo piano nella missione Planck dell’ESA, che ha compiuto osservazioni del CMB su tutto il cielo e ha misurato i parametri cosmologici fondamentali con alta precisione.

Attualmente Bersanelli è impegnato in nuovi esperimenti per rivelare la traccia di onde gravitazionali primordiali nel fondo cosmico. È autore di oltre 300 articoli su riviste specialistiche e di numerosi saggi e libri divulgazione scientifica, anche in connessione con le scienze umane. È direttore scientifico di Euresis, associazione per la promozione e lo sviluppo della cultura e del lavoro scientifico, e presidente della Fondazione Sacro Cuore per l’educazione dei giovani.

L’incontro si terrà nella Academy di Vecomp Academy in via Dominutti 2 a Verona. La partecipazione è gratuita, basta iscriversi sul sito Vecomp Academy a questo link.

Vecomp Spa SB è specializzata in soluzioni software gestionali e infrastrutture ICT Cloud per professionisti e imprese. Nel 2015 ha lanciato Vecomp Academy, un concept pensato per la formazione interna e che negli anni ha anche sviluppato alcuni format dedicati a imprenditori, professionisti e manager per divulgare una nuova cultura d’impresa imperniata sulla conoscenza della realtà a tutto tondo, efficace strumento per crescere come persone e professionisti. Anche grazie a queste iniziative nel 2022 Vecomp SpA si è evoluta in Società Benefit, affiancando agli obiettivi di profitto anche alcune finalità con caratteristiche non profit.

Il sito neolitico di Stonehenge è uno dei primi esempi del rapporto diretto tra il genere umano e il cosmo
Il sito neolitico di Stonehenge è uno dei primi esempi del rapporto diretto tra il genere umano e il cosmo
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail