Leonardo Ferrari: i grandi veronesi della ricostruzione del secondo dopoguerra meritano la nostra riconoscenza.

Il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Ferrari attribuisce grande importanza alla nuova iniziativa dell’Associazione Consiglieri Comunali Emeriti impegnata nel far conoscere la storia della nostra città attraverso una ricerca sulla ricostruzione di Verona del secondo dopoguerra. Una commissione sceglierà i progetti ammessi e al vincitore verrà assegnato un contributo di mille euro. Lo scopo è ricordare i difficili anni della ricostruzione dal 1945 agli anni ’60: le personalità, i politici, gli amministratori che hanno ricostruito la città sulle macerie, che hanno conservato ed innovato, che oltre settant’anni fa hanno fatto le scelte per il suo sviluppo economico, arricchito le istituzioni culturali, che hanno restituito a Verona le caratteristiche che ne fanno una delle più belle città italiane.

Ad annunciare l’iniziativa è stato oggi il presidente del Consiglio comunale Leonardo Ferrari insieme al presidente dell’Associazione Consiglieri Comunali Emeriti Silvano Zavetti. Presenti gli ex consiglieri Boghetich, Gabanizza, Sironi e Bellamoli. “Da vent’anni l’associazione si occupa di promuovere tra i cittadini la conoscenza della storia veronese, della sua cultura, delle istituzioni e dei personaggi che hanno contribuito a renderla com’è oggi – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Ferrari-. Lo ha fatto e continua a farlo con incontri, conferenze e pubblicazioni, a cui ora si aggiunge il progetto della ricerca storica. Quello che hanno fatto i politici veronesi di quegli anni merita la riconoscenza di tutti noi e dev’essere esempio e stimolo per chi oggi amministra e rappresenta Verona.”

“Siamo certi che la ricostruzione di Verona del secondo dopoguerra sia merito non solo delle istituzioni cittadine a noi note, a cominciare da Comune, Provincia e Camera di Commercio, ma anche di tanti veronesi che hanno contribuito rimanendo dell’ombra – ha spiegato Zavetti-. La ricerca vuole indagare proprio queste figure e il loro operato, confidiamo nell’ampia partecipazione di studenti, ricercatori e non solo”.

La domanda completa dei dati richiesti e della sottoscrizione deve pervenire entro il 31 gennaio a mezzo posta all’associazione Consiglieri comunali emeriti -Palazzo Barbieri, Piazza Bra, 1 – 37121 Verona, con la dicitura “Contiene domanda di partecipazione alla ricerca “La ricostruzione di Verona: i protagonisti”. Oppure per e-mail: all’indirizzo e-mail assconsiglieriemeriti@comune.verona.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail