Leonardo Totè convocato con la Nazionale in vista del torneo preolimpico

Nuova convocazione nella Nazionale maggiore per Leonardo Totè che, dopo aver concluso positivamente il suo prestito col Retabet Bilbao ed aver conquistato la salvezza per i baschi nella Liga spagnola, è stato inserito dal ct Meo Sacchetti nei sedici del ritiro di Pinzolo, in Val Rendena, dal 5 al 13 giugno prossimi. La preparazione proseguirà poi a Milano, dove il 24 giugno l’Italia giocherà in amichevole contro il Venezuela al Mediolanum Forum. Nel mezzo, dal 18 al 20 giugno, il torneo internazionale di Amburgo con le tre amichevoli contro Tunisia, Repubblica Ceca e Germania. Si tratta dei primi passi della Nazionale maschile verso il FIBA Olympic Qualifying Tournament, il torneo pre-olimpico che si disputerà a Belgrado, in Serbia, dal 29 giugno al 4 luglio prossimi.

L’ultima tappa del viaggio verso Belgrado sarà il trasferimento in Serbia a partire dal 25 giugno. Gli Azzurri giocheranno le partite del proprio mini girone il 30 giugno contro il Senegal e il 1° luglio contro il Portorico. Le prime due classificate del gironcino disputeranno le semifinali ed eventualmente la finale incrociandosi con l’altro mini girone, quello composto dai padroni di casa, dalla Repubblica Dominicana e dalle Filippine, che hanno sostituito la Nuova Zelanda, out per rinuncia dovuta alla pandemia. Solo la vincitrice del torneo guadagnerà un posto per il torneo di basket ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (poi 2021). Per Totè non si tratta della prima convocazione in assoluto anche se negli ultimi due appuntamenti aveva dovuto dare forfait per lievi malesseri fisici. Fra i convocati manca il veronese d’adozione Francesco Candussi, anch’egli già convocato da coach Sacchetti, impegnato con la Scaligera Basket nei palyoff per la promozione in A1.

Questo il programma dei match di preparazione e del Torneo preolimpico:

VGT Supercup 2021 (Amburgo, Germania). 18 giugno

Italia-Tunisia (ore 17.00) e Germania-Repubblica Ceca (ore 20.30)

19 giugno

Italia-Repubblica Ceca (ore 17.00) e Germania-Tunisia (ore 20.30)

20 giugno

Repubblica Ceca-Tunisia (ore 17.00) e Germania-Italia (ore 20.30)

21/23 giugno

Raduno a Milano

24 giugno

Italia-Venezuela (orario da definire, Mediolanum Forum, Milano)

FIBA Olympic Qualifying Tournament, Aleksandar Nikolic Hall, Belgrado. Gli Azzurri giocheranno le partite del proprio mini girone il 30 giugno contro il Senegal e il 1° luglio contro il Portorico. Le prime due classificate del gironcino disputeranno le semifinali ed eventualmente la finale incrociandosi con l’altro mini girone, quello composto dai padroni di casa, dalla Repubblica Dominicana e dalle Filippine, che hanno sostituito la Nuova Zelanda, out per rinuncia dovuta alla pandemia.

29 giugno

Portorico-Senegal (ore 17.00) e Repubblica Dominicana-Serbia (ore 20.15)

30 giugno

Senegal-Italia (ore 17.00) e Serbia-Filippine (ore 20.15)

1° luglio

Italia-Portorico (ore 17.00) e Filippine-Repubblica Dominicana (ore 20.00)

Il 3 luglio si svolgeranno le Semifinali; il 4 luglio, la Finale. Solo la vincitrice del torneo guadagnerà un posto per il torneo di basket ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (poi 2021).

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail