Marmomacc sempre più innovativa, però non rinuncia a premiare la tradizione della pietra veronese e i suoi “Mastri”

Un’investitura in piena regola, con tanto di consegna delle insegne ufficiali: cubetto in marmo rosso di Verona, formella in bronzo e scalpello d’argento. Nella giornata inaugurale del 55° Marmomac in fiera a Verona è andata in scena anche la proclamazione di quattro nuovi Mastri della Pietra.

Sono i veronesi Leonello Zenatelli, Federica Zanini, Albano Poli e Giorgio Stocchero (da sinistra nella foto del titolo) ad avere ricevuto un riconoscimento che risale al 1319, alle origini stesse della tradizione dell’Antica libera corporazione dell’arte della Pietra di Verona, e dal 1980 premia chi si è distinto nel valorizzare e promuovere il settore della pietra naturale. A consegnare ai nuovi Mastri della Pietra i quattro diplomi e i simboli della professione (nelle foto sotto) c’erano i vertici di Veronafiere: il presidente Maurizio Danese e il direttore generale Giovanni Mantovani.

Leonello Zenatelli è stato premiato per l’impegno profuso durante i suoi due mandati come presidente di Asmave e per la partecipazione e il sostegno alle attività proposte, alle quali ha sempre aderito con grande spirito di associazionismo.

Federica Zanini, nipote di Virginio Tacchella, già mastro nel 1986, è promotrice del Gruppo Giovani del Consorzio Marmisti della Valpantena e si è distinta per lo spirito propositivo e la passione con cui coltiva il proprio lavoro.

Albano Poli ha realizzato in 66 anni di carriera opere caratterizzate da una particolare sinergia di materiali e tecniche, e ha dato vita a un atelier dal sapore rinascimentale contemporaneo, dove ha progettato, creato e firmato opere poi esportate in tutto il mondo.

Giorgio Stocchero, infine, ha dimostrato una spiccata propensione all’internazionalizzazione e ad esplorare nuove realtà di mercato, oltre a essersi impegnato a promuovere e tutelare la pietra naturale e il suo utilizzo.

Prosegue intanto l’attività espositiva di Marmomac, che si sta confermando il più importante salone internazionale dedicato alla filiera del marmo, alle tecnologie di lavorazione e alle applicazioni di design e formazione. In scena fino a sabato 2 ottobre saranno presenti a Veronafiere 756 aziende, di cui il 45% estere provenienti da da 39 Paesi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail