Oral Cancer Day. Per prevenire il cancro della bocca basta una visita dal dentista

Ogni anno vengono scoperti 4000 tumori nella bocca degli italiani.
Si parla molto del cancro. Di quello del colon, della mammella, delusero della prostata e dei polmoni, che sono i più diffusi. Ma se ogni a 4000 italiani viene diagnosticato un tumore orale vuol dire che questo tipo di neoplasia costituisce un problema non trascurabile, anche perché molte volte i tumori della bocca vengono scoperti tardivamente, quando per eradicarli sono necessari interventi chirurgici demolitivi che hanno una ricaduta pesante sulla funzionalità dell’apparato stomatognatico ed anche sulla qualità della vita. Per non dire dell’alta incidenza della mortalità.
Fra le cause principali il fumo, l’alcol, il Papillomavirus, denti o protesi con superfici taglienti che ledono le mucose.
E pensare che con la prevenzione molti di questi casi si potrebbero individuare precocemente, quando il tumore è ancora nella fase iniziale ed è trattabile più facilmente. Basta una semplice visita dal dentista che, nel caso individuasse nel cavo orale delle lesioni sospette, può innanzitutto avvisare il paziente e attivare tutti gli accertamenti del caso, come, ad esempio, una biopsia. 
E’ questo il senso del sedicesimo Oral Cancer Day, giornata di prevenzione del cancro orale, che si svolge il 13 maggio.
In occasione del quale l’Andi, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, consente di prenotare una visita gratuita negli studi dentistici aderenti. Basta andare sul sito www.oralcancerday.it e individuare quello più vicino dal 15 maggio al 16 giugno oppure telefonare al numero verde 800 058 444. La visita prevede un controllo accurato di tutta la mucosa orale, allo scopo di rilevare la presenza di eventuali lesioni.
Purtroppo la crisi economica che il paese sta vivendo induce molti a rinunciare ai controlli periodici dal dentista. Ma questo riduce la prevenzione e produce il risultato che tanti tumori della bocca vengano scoperti quando è troppo tardi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail