Ospedale di San Bonifacio. Ciclo di incontri per pazienti affetti da dolore cronico

E’ iniziato all’Ospedale di San Bonifacio un ciclo di incontri per aiutare i pazienti affetti da dolore cronico.

L’esperienza del dolore rappresenta una malattia nella malattia, un sintomo e una conseguenza insopportabile che trasforma e condiziona negativamente la qualità della vita. Ognuno di noi ha attraversato periodi o momenti di dolore acuto legati magari a mal di testa, a mal di denti o a traumi subiti. E ricordiamo molto bene quanto sia stato faticoso da sopportare.

Oggi il dolore nella sua forma cronica è sempre più presente in molti disturbi organici di diversa natura e in patologie, come la fibromialgia, il dolore neuropatico e le malattie autoimmuni. Le ultime evidenze scientifiche mostrano molto chiaramente come il trattamento del dolore richieda un lavoro congiunto tra medico curante e psicologo. Non è possibile, infatti, separare la componente organica da quella psicologica, con le  ripercussioni e conseguenze in termini emotivi, affettivi, familiari, sociali e lavorativi.

In gruppo, i pazienti, accomunati dalla convivenza quotidiana con il dolore cronico, avranno modo anche di condividere le proprie esperienze personali e le emozioni vissute in un clima accogliente ed empatico.

Il primo gruppo, rivolto ad un massimo di 15 pazienti affetti da dolore cronico, è partito oggi lunedì 13 novembre e proseguirà per altri 4 incontri settimanali.

Gli incontri sono condotti dal dr. Pietro Madera, direttore Uos di Psicologia Clinica e dal dr. Alberto Rossi, Psicologo-Psicoterapeuta PhD Dirigente Psicologo presso l’Uoc Psichiatria 3 di San Bonifacio e hanno lo scopo di introdurre la pratica meditativa di mindfulness che permette di sviluppare la consapevolezza e l’accettazione del momento presente. 

Si noterà come in uno stato di presenza mentale si possa stare a contatto anche con sensazioni fisiche spiacevoli, emozioni intense e col rimuginio mentale, senza esserne destabilizzati. Tutto questo aiuta a sviluppare un rapporto più armonico col proprio corpo, con le proprie emozioni e con le attività della mente. 

La mindfulness è sempre più diffusa anche in ambito ospedaliero grazie ai numerosi studi scientifici che ne hanno dimostrato l’efficacia.

Nell’incontro conclusivo verrà trattata, dalla dr.ssa Sara Lombardi, direttore della Uoc di Medicina, la gestione farmacologica del dolore cronico.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail