Palazzo Allegri-Ferruzzi diventa una nuova residenza per le Orsoline

Da scuola elementare a convento. E’ quanto è stato deciso questa sera dal Consiglio comunale che, con 29 voti favorevoli e 3 astenuti, ha approvato la modifica della tipologia di servizio di palazzo Allegri-Ferruzzi, presente in via Muro Padri 20. Lo stabile, oggi destinato ad ‘Area per l’istruzione – categoria scuola elementare’, viene quindi adibito ad ‘Area di interesse generale – categoria convento’.
Il palazzo, interessato da lavori di trasformazione, recupero e ristrutturazione, grazie al cambio di destinazione d’uso, sarà impiegato dal proprietario, Istituto delle Orsoline, come residenza per religiose.

“L’intervento – ha spiegato l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala – risponde alle attuali esigenze di rifunzionalizzazione dell’immobile di via Muro Padri 20 che, come da richiesta avanzata dell’istituto delle Orsoline, proprietario dello stabile, attraverso il cambio di destinazione d’uso, diventerà un convento. Le attività della scuola elementare, tipologia di servizio originaria del palazzo, sono cessate agli inizi del 2000”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail