Presto la ‘pillola’ sarà gratuita per tutte le donne

L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha deciso di rendere gratuita la pillola anticoncezionale per le donne di tutte le fasce d’età. Il costo dell’operazione per il Ssn sarà di 140 milioni di euro l’anno. Contestualmente è stata anche approvata la decisione di fornire gratis le Prep, ovvero i farmaci orali per la profilassi contro il virus dell’Hiv, quello che causa l’Aids, per coloro che ne sono esposti.
Oggi ‘la pillola’ anticoncezionale costa dai 10 ai 25 euro. Una spesa che alcune donne non si possono permettere. C’è da osservare, tra l’altro, che l’Italia è ancora uno dei paesi europei dove si fa meno uso degli anticoncezionali. Lo Stato, dopo la presa di posizione dell’Aifa, andrà loro incontro fornendola gratuitamente e dando così a tutte, indistintamente, a prescindere dalla condizione economica, l’opportunità di non intraprendere una gravidanza non voluta per poi, sciaguratamente, interromperla con un’interruzione volontaria.
Al momento attuale in alcune regioni,  come il Lazio, l’Emilia-Romagna, la Toscana, il Piemonte e la Puglia la ‘pillola’ è gratis per le giovani donne. Ma bisogna passare sempre dai consultori o dalle strutture socio-sanitarie. Con il provvedimento suggerito dall’Aifa e che sarà recepito dal Ministero della salute sarà non solo gratis per tutte le donne di qualsiasi età, ma accessibile con la semplice ricetta medica.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail