Puliamo il mondo 2009, anche a Verona

Il 25, 26 e 27 settembre torna lo storico appuntamento con Puliamo il Mondo, l’edizione italiana della più grande iniziativa di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World. A Verona l’appuntamento è in via Torbido di seguito il progamma scaligero.[//]

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.

Con questa campagna Legambiente ogni anno chiama a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole e le amministrazioni locali, per liberare dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze e i fiumi.

Quest’anno si è giunti ormai alla sedicesima edizione e Legambiente ha individuato a Verona l’area su cui intervenire in via Torbido, dove verrà ripulito il tratto esterno delle Mura, lungo il Vallo del Bastione di Campo Marzio.

Si tratta di una zona molto interessante e ricca di bellezze naturalistiche ma anche di pregevoli manufatti architettonici: un angolo verde in città all’ombra delle Mura, ancora integre in tutta la loro imponenza, a due passi dal centro cittadino.

L’intera area, su cui sono già stati effettuati dei consistenti lavori di bonifica, potrebbe diventare il luogo ideale per camminate e gite in bicicletta, visto anche la presenza della vicina pista ciclabile, nonché rappresentare un altro passo in avanti verso la riqualificazione del Parco delle Mura e la sua completa fruibilità da parte dei cittadini.

Perché questo si realizzi è però necessario l’impegno di tutti: domenica 27 settembre, dalle ore 9,30 alle ore 12,00 chiunque voglia dare il suo piccolo contributo per liberare dai rifiuti quest’area, può unirsi ai volontari di Legambiente e delle numerose altre associazioni aderenti.

Quest’anno inoltre l’edizione di Puliamo il Mondo ha assunto una valenza più ampia coinvolgendo numerose altre realtà non profit, non solo della città, che si occupano di ambiente ma anche di cooperazione internazionale e di integrazione sociale, perché avere città più pulite è un diritto ma anche un impegno per tutti.

Da una collaborazione di Legambiente con la Organizzazione Non Governativa (ONG) di Firenze COSPE è nata da sei anni l’idea di Clean Up Axim in Ghana: un progetto di cooperazione per realizzare un sistema pilota di gestione di rifiuti, di compostaggio e di educazione ambientale che culmina in una grande manifestazione su più giorni che coinvolge adulti e ragazzi delle scuole. Ogni anno, in una sorta di gemellaggio Italia – Ghana, si organizza l’iniziativa di Puliamo il Mondo in contemporanea, in Africa e in diverse città italiane.

Anche Legambiente Verona ha deciso di coinvolgere quest’anno la “Ghana Nationals Association”, l’associazione che raggruppa i cittadini Ghanesi presenti sul nostro territorio, per rendere partecipi e responsabilizzare anche gli immigrati nella tutela del territorio in cui viviamo. Altri partner dell’iniziativa sono il Comitato per il Verde , il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente, i Fagiani nel Mondo , il Comitato per l’Educazione alla Mondialità di Sommacampagna, gli Amici di Villa – Bosco Buri, il Comitato Fossi di Montorio ed il WWF di Verona.

Domenica 27 settembre 2009, mentre gli adulti saranno impegnati nelle attività di pulizia, i bambini potranno partecipare ad interessanti laboratori creativi sul tema dei rifiuti, organizzati dagli animatori del CEA di Legambiente. Dopo la mattinata di pulizia tutti i partecipanti saranno invitati a scoprire un’altra area verde in città, ancora sconosciuta ai più, all’interno della ex caserma Santa Marta, in Via Cantarane 24, per concludere con un aperitivo solidale ed un momento di festa le fatiche della giornata e per conoscere più da vicino i progetti di cooperazione in Ghana e le altre iniziative delle associazioni partner.

Questa edizione di Puliamo il Mondo rientra nelle attività del progetto “Officina Ambiente Ghana, che ha ricevuto un contributo dalla Regione Veneto ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Verona e della 7a circoscrizione, che hanno riconosciuto in questa iniziativa importanti finalità educative e sociali.

Come ogni anno le attrezzature utilizzate per le pulizie saranno messe a disposizione da Amia Verona , che si incaricherà anche di effettuare il successivo smaltimento dei rifiuti. Per partecipare è sufficiente presentarsi la mattina dell’iniziativa, con abbigliamento e scarpe adatte. L’appuntamento è dalle ore 9,30 alle 12,00 circa, in via Torbido a Verona, presso Porta Campofiore, adiacente al campo sportivo.

Legambiente, oltre ad assicurare tutti i partecipanti, fornirà a tutti i presenti un “kit del volontario”, con cappellino, guanti e pettorina o borsa dell’associazione.

Lo slogan di questa edizione è “smettiamola di nascondere i problemi, che prosegue idealmente il “fai qualcosa” e il “non aspettare che lo facciano gli altri” degli anni precedenti. La formula vincente di Puliamo il Mondo, che vede crescere costantemente anche a Verona la partecipazione, resta sempre la stessa “Un piccolo gesto da fare tutti assieme nello stesso momento e in tanti”.

I 500.000 volontari dello scorso anno in Italia e gli oltre 35 milioni nel mondo fanno ben sperare anche per questa edizione.

Per informazioni: Legambiente Verona Via Bertoni, 4 37122 Verona tel. 0458009686 fax 0458005575

e-mail coordinatrice@legambienteverona.it

sito web www.legambienteverona.it

www.puliamoilmondo.it

16^ Edizione Puliamo il mondo …

con Legambiente Volontariato Verona

Domenica 27 settembre 2009

PROGRAMMA

9:30 Ritrovo: in Via Torbido A VERONA, presso porta campofiore, adiacente al campo sportivo.

10:00-12:00 – Pulizia dell’area da parte dei partecipanti verra’ ripulito il Tratto esterno delle mura, lungo iL vallo del bastione di campo marzio

– giochi e Laboratori creativi per bambini sul tema dei rifiuti, con animatori del CEA Legambiente

12:30 -14:30 – presentazione del progetto “officina Ambiente Ghana” finanziato dalla regione veneto, in collAborazione con Cospe firenze ed ASSOCIAZIONE DEI CITTADINI DEL GHANA. all’interno della ex Caserma Santa Marta, in VIa Cantarane, 24, presso la sala riunioni del csv di verona

– Rinfresco con musiche dal Ghana nell’area verde della ex Caserma santa marta

15:00 – 17:00 – Partita di calcio “Ghana contro Resto del Mondo” al campo di calcio del parco giochi di via biondella, all’altezza del civico 9/A, presso il circolo “noi san pio x” a verona.

CON IL CONTRIBUTO DI: REGIONE VENETO, all’interno del progetto “Officina Ambiente Ghana”

CON IL PATROCINIO DI: Comune di Verona e Circoscrizione 7a

IN COLLABORAZIONE CON: AMIA Verona Spa, COSPE Firenze, Associazione dei cittadini del Ghana, CEA Legambiente Verona, Fagiani nel Mondo, Comitato per l’Educazione alla Mondialità di Sommacampagna, Comitato per il Verde, WWF Verona, Amici di Villa- Bosco Buri e Comitato Fossi di Montorio.

Per informazioni: Legambiente Volontariato Verona, lun – ven (orario ufficio): 045-8009686 sabato e domenica: 349-8368140 (Tatiana)

e-mail: coordinatrice@legambienteverona.it ; tatiana@legambienteverona.it

sito internet: www.legambienteverona.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail