“Pulire”, commenta Toni D’Andrea, amministratore delegato di Afidamp Servizi, società incaricata dell’organizzazione del Salone da AfidampFAB, “è la vetrina di un comparto che sta dando concreti segnali di ripresa. I dati relativi al 2013 indicavano un fatturato di 1,5 miliardi di euro, che saliva a 2,3 miliardi con l’indotto, per un totale di 30.000 addetti. Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna guidavano la produzione e nel nord Italia era concentrato l’ 82% delle aziende. l’Italia si confermava uno dei primi produttori al mondo, insieme a Germania e Stati Uniti. Il Made in Italy esportava all’estero circa il 70% del prodotto, specialmente in Francia e Germania. Tra i mercati extra europei, i più importanti erano il Far East, il Medio Oriente e il Sudafrica”. Quali le novità di quest’anno? “La prima”, spiega D’Andrea, “è lo start-up di due segmenti nuovi in termini di offerta merceologica, destinati ad arricchire notevolmente la rassegna espositiva: Pulire Clean, che intercetta il comparto della lavanderia, e Pulire Outdoor, che rappresenta il mondo dello spazzamento stradale. La seconda è l’implementazione della App che da 2.0 diventa 2.1, andando incontro alle richieste di semplificazione espresse dagli utilizzatori e consolidando l’operatività di uno strumento che consente di razionalizzare e ottimizzare tempo e opportunità di business. Infine la grande festa del primo giorno di fiera, che in serata ospiterà un importante evento denominato “Polvere di stelle”.
Gli espositori e i visitatori troveranno nell’area esterna B, davanti al padiglione 6, una vera e propria festa con musica, pizza e birra gratis. Ospite della serata Eugenio Finardi, che con la sua band si esibirà dal vivo nel Fibrillante Tour’, a partire dalle ore 20.00”.
Tra i molti appuntamenti in programma segnaliamo:
“IGIENE URBANA A MISURA DI CITTADINO”: LA CASE HISTORY DI AMIA VERONA A CONFRONTO CON ALTRE ESPERIENZE ITALIANE”
Le nuove frontiere dell’igiene urbana nella prospettiva delle Smart Cities, dell’impiego di nuove tecnologie e della partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della pulizia delle grandi città.
Martedì 19 Maggio 2015 (ore 16.15/18.00)
Sala Mascagni Centro Stampa Veronafiere (tra i Padiglioni 4/5)
A cura di AMIA Verona
Saluti:
Giovanni Mantovani – Direttore Generale Veronafiere
Toni D’Andrea – Amministratore Delegato di Afidamp Servizi
Interventi:
Andrea Miglioranzi – Presidente AMIA Verona;
Maurizio Alfeo – Direttore generale AMIA VERONA;
Lamberto Toscani – Presidente Confservizi Veneto
Pietro Stramba Badiale –Responsabile Ufficio Stampa Federambiente
Moderatore: Maurizio Pedrini, giornalista e opinionista di settore





