Rifiuti: forum per discutere dove situare una discarica nel veronese

Questa mattina in Loggia Frà Giocondo, l’assessore provinciale all’Ambiente Luca Coletto ha promosso l’incontro sul tema “I rifiuti dove li metto?”: un forum partecipato per individuare il sito idoneo ad ospitare una discarica di rifiuti sul territorio veronese. [//]

Dopo l’introduzione del vice presidente e assessore all’Ambiente per la Provincia di Verona Luca Coletto, Paolo Malesani, responsabile del servizio Organizzazione e Smaltimento, ha trattato il tema della situazione dei rifiuti in Provincia di Verona e illustrato il Piano di gestione. In seguito, il consulente della Provincia Massimo De Marchi è intervenuto sul tema del forum come metodo partecipato e sul ruolo dei tavoli dei gruppi di lavoro. Dopo un breve dibattito, il dirigente del settore ambiente Carlo Poli ha concluso il forum.

Entro i prossimi 10 anni, la provincia di Verona dovrà prevedere l’individuazione di un nuovo sito per la realizzazione di una discarica. Questa scelta si può realizzare in due differenti modi: attraverso una decisione dall’alto oppure attraverso un percorso partecipato della popolazione interessata. Si è deciso di attuare questa seconda modalità, grazie al coinvolgimento dei soggetti che costituiranno un gruppo di lavoro e si impegneranno a stabilire i giusti criteri per individuare il sito più idoneo.

Erano presenti i rappresentanti dei 98 Comuni veronesi, ULSS, Sindacato e Associazioni consumatori, Associazioni ambientaliste, AMIA, Apindustria, Parco Star, CIA, Confcommercio, AGSM e Ordine dei geologi.

Assessore Luca Coletto: “Quella che si è tenuta oggi è la prima tappa di un percorso partecipativo che ci porterà a condividere con il territorio alcune decisioni importanti sulla questione dei rifiuti: prima fra tutte l’individuazione di un nuovo sito per una discarica. Non è un percorso breve, bisogna tenere conto delle leggi in materia ma anche delle aspettative e delle richieste dei vari portatori di interesse. Non dimentichiamo, comunque, che la realizzazione di una discarica risponde alla necessità di un servizio che va a vantaggio di tutto il territorio”.

Carlo Poli/dirigente del settore ambiente: “Questo forum è rivolto ai rappresentanti del territorio e ha lo scopo di far emergere conoscenze e conflitti che possono affiorare dalla formulazione della domanda: cosa vuol dire avere una discarica sul proprio territorio? Per stabilire quale sia il sito più idoneo alla localizzazione della discarica bisogna conoscere prima di tutto le esigenze di un territorio attraverso la testimonianza di chi lo rappresenta. Lo scopo di questo forum è proprio quello di raccogliere delle idee e di unire al supporto tecnico che ha stabilito quali sono i comuni da escludere e quali quelli da tenere in considerazione, anche una voce partecipativa dei loro rappresentanti”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail