Sabato a Verona Enrico Letta, il PD lancia la sua agenda per il 2022

Sabato 5 Marzo 2022 dalle 14.00 alle 19.00 all’Hotel Best Western di San Giovanni Lupatato in via Monte Pastello 28 il Pd Veronese terrà una Agorà democratica provinciale sul tema dello sostenibilità ambientale, energetica e dello sviluppo intitolata “Il Paese che Vogliamo, equo e sostenibile”.

Alla sessione plenaria dell’incontro, che sarà presieduto dalla Responsabile nazionale  Ambiente del Pd Chiara Braga, parteciperà il Segretario nazionale del Partito Democratico Enrico Letta, che sarà a Verona nel primo pomeriggio anche per testimoniare il supporto del Partito al progetto del centrosinistra veronese che nel capoluogo scaligero ha lanciato la sfida elettorale al centrodestra. Interverranno, inoltre, il Segretario regionale Andrea Martella e il capogruppo Pd in Consiglio regionale Giacomo Possamai.

L’agorà democratica è lo strumento partecipativo voluto proprio da Letta all’indomani della sua elezione a Segretario nazionale Pd per far ritornare il Pd “dentro la società” e “spalancare le porte a chi per anni ha praticato l’impegno civico, l’associazionismo, il volontariato senza tuttavia mai trovare casa nella politica organizzata”. Per realizzare una Agorà democratica occorrono infatti almeno 10 partecipanti per il 50% almeno esterni al Pd.

L’agorà veronese di Sabato vedrà circa 170 partecipanti tra militanti, dirigenti locali, tecnici, professionisti, rappresentanti di associazioni, sindacati, categorie, comitati o movimenti. Avendo già raggiunto la capienza massima consentita dalla sala dell’Hotel, chi vorrà seguire l’evento potrà farlo dalle pagine internet di Radio Immagina https://immagina.eu/.

L’incontro si articolerà in due sessioni: dalle 14.00 alle 15.45 cinque tavoli di lavoro (più un sesto tavolo speciale chiamato “Agenda Verona”), ciascuno presieduto da un parlamentare Pd, esaminerà, a partire dalle criticità del territorio veronese, i vari aspetti dello sviluppo sostenibile, ed elaborerà una proposta di carattere generale da illustrare e far approvare dalla assemblea riunita in sessione plenaria dalle 16.00 alle 19.00.

L’onorevole Alessia Rotta illustrerà gli strumenti e le pratiche che favoriscono una transizione ecologica partecipata, a misura di cittadino e cittadina. L’onorevole Gianni Dal Moro illustrerà i principi dello sviluppo sostenibile chiamato a contemperare crescita economica con la coesione sociale e la preservazione dell’ambiente. L’onorevole Diego Zardini illustrerà il ruolo della Cultura e del Turismo nella transizione ecologica con le possibilità che si dischiudono alla valorizzazione del territorio e a nuove opportunità occupazionali per i giovani. Il senatore Vincenzo D’Arienzo illustrerà lo sviluppo delle infrastrutture e della forme di mobilità sostenibili in buona parte già in atto grazie alla decisiva accelerazione impressa dagli ultimi governi alle grandi opere che vedono al centro Verona e il Veneto. La consigliera regionale Anna Maria Bigon coordinerà il tavolo della sanità che vive la sfida decisiva dello sviluppo dei servizi territoriali. Il capogruppo comunale Pd Federico Benini coordinerà il tavolo speciale chiamato “Agenda Verona” che non formulerà una proposta, ma è chiamato a portare all’attenzione dell’assemblea i temi del cambiamento che il Pd e il centrosinistra veronesi vogliono per il capoluogo.

A partire da Gennaio 2022, le proposte più sostenute e commentate delle agorà democratiche entreranno a far parte della discussione per la costruzione dell’agenda politica del Partito Democratico e dell’intero Centrosinistra a livello nazionale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail