Una biblioteca per i ragazzi di Santa Giuliana: il primo fondo è già arrivato, ma c’è spazio per ulteriori donazioni

Una biblioteca per gli adolescenti ricoverati all’Ospedale di Santa Giuliana: la struttura sulle Torricelle per la cura e la riabilitazione delle persone affette da disturbi psichiatrici ha ricevuto da una cittadina veronese un fondo di libri. Sono diverse enciclopedie: di storia universale, di letteratura e di musica. E una Bibbia in volumi. Il carico è arrivato pochi giorni fa proprio dalla donatrice, Maria Evelina Accili: «Erano i libri di mio padre Renato, scomparso l’estate scorsa», racconta. «Vi era molto affezionato. Non volevo buttarli e trovare una struttura come Santa Giuliana che li ha accolti così volentieri e con gioia mi ha reso felice. Cercavo qualcuno che ne facesse buon uso e l’ho trovato». Accili e Giardini sono arrivate con due auto da Borgo Venezia. Un operatore ha mostrato loro lo spazio dedicato alle enciclopedie: «I pazienti stavano facendo attività, così per non disturbare abbiamo sistemato noi i volumi sugli scaffali e ce ne siamo andate. Davvero con sollievo e gioia».

Il regalo non poteva che essere gradito per diversi motivi: «La lettura è cibo per la mente e le enciclopedie consentono ai nostri pazienti di ricercare, approfondire, trascorrere il tempo in maniera sana. Ma non solo», spiega il direttore generale di Santa Giuliana, Tiziano Zenere (nella foto qui sotto). «È nostra volontà aprirci sempre di più ai cittadini e far conoscere questa struttura che non deve essere pensata come una roccaforte lontana dalla città, ma come un luogo di cura e di vita, di socialità e di relazioni, anche con l’esterno. Perché è quest’ultimo il mondo al quale ritornano i nostri pazienti. Infine speriamo che questo generoso gesto ispiri l’emulazione».

Tiziano Zenere

Proprio nel solco dell’apertura ai cittadini, infatti, questa donazione suggerisce una nuova iniziativa: costituire una biblioteca per i giovani pazienti. «Stiamo pensando di coinvolgere cittadini e studenti nella donazione di libri per creare una biblioteca interna all’ospedale», aggiunge lo psicologo Amedeo Bezzetto, responsabile dell’Area riabilitativa Adolescenti. «Alcuni dei nostri ragazzi ricoverati già sono coinvolti nel progetto Scuola Digitale e si collegano alle loro classi. La scuola e lo studio sono parte della riabilitazione e la lettura è uno strumento fondamentale per l’apprendimento e anche per la riflessione su se stessi. Abbiamo in programma di organizzare dei gruppi di lettura ad alta voce o interventi di libroterapia».

L’ospedale, quindi, si rivolge ai cittadini che vogliano regalare libri in buono stato come volumi di racconti, saggi, romanzi o grandi classici: si può contattare il numero 388.4060470 del Centro per l’adolescenza e la famiglia dell’ospedale Santa Giuliana (info@centroadolescenzafamiglia.it).

L’ospedale Santa Giuliana è una struttura sanitaria per la cura e la riabilitazione delle persone affette da disturbi psichiatrici. È un’opera dell’Istituto Sorelle della Misericordia di Verona, è accreditato dalla Regione Veneto e convenzionato con il sistema sanitario nazionale, eroga, quindi, prestazioni gratuite e al pari di una struttura pubblica. È, inoltre, Centro di riferimento regionale per la cura e la riabilitazione dei soggetti in età adolescenziali (13-21anni).

La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Santa Giuliana, affidata al dottor Marcello Santi (psichiatra e psicoterapeuta) può contare su 120 posti letto, di cui 119 accreditati, e conta oltre 120 fra dipendenti e collaboratori, tra cui otto medici psichiatri, due psicologi coordinatori delle Aree Riabilitative Adulti e Adolescenti, una psicologa per l’area di degenza degli adolescenti e due psicologhe dedicate al servizio di Psicologia dell’ospedale.

I pazienti sono ospitati in cinque reparti differenziati in base all’età: adolescenti (14-18 anni), giovani adulti (19-26), adulti, anziani over 65. I disturbi trattati: i pazienti ricoverati a breve o a medio tempo all’ospedale Santa Giuliana sono curati per depressione e disturbi dell’umore, bipolarismo, disturbi psicotici, della personalità, relazionali e del comportamento, disturbi d’ansia e attacchi di panico, problematiche psicopatologiche dell’adolescenza.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail