Venerdì apre in Fiera Motor Bike Expo, il grande salone dei motociclisti. Il mercato della moto è in salute: aumentano vendite e immatricolazioni

Da venerdì 27 (qui il nostro video) a domenica 29 gennaio in Fiera Motor Bike Expo 2023. E’ alla sua quindicesima edizione veronese, primo grande evento mondiale dell’anno, luogo di incontro dell’intero comparto moto un settore in salute, che nel 2022 ha portato in strada 291.661 veicoli. 2.700 in più rispetto al 2022. Il mese di dicembre 2022 ha fatto registrare un incremento del 4,55% delle immatricolazioni complessive di ciclomotori, scooter e moto rispetto allo stesso mese del 2021. Un dato che ha consolidato il bilancio 2022, che chiude ancora in positivo, +0,95% su un già solido 2021 (+21,2% sul 2020), immettendo su strada 291.661 veicoli, oltre 2.700 in più rispetto all’anno precedente.

700 espositori, 35 i paesi rappresentati da marchi e personaggi, più di 100 eventi in programma, di cui metà costituiti da esibizioni sportive, che, con il “Power show”, animeranno 5 aree esterne, 20.000 metri quadrati di arene “infuocate” dove lo spettacolo sarà assoluto protagonista. E poi oltre 20 premiazioni e presentazioni sportive, che richiameranno a Verona almeno un migliaio di piloti, organizzatori e tecnici di tutte le specialità e numerose anteprime e presentazioni di nuovi prodotti e modelli. Presente anche una grande area accessori e abbigliamento. 

Sotto i riflettori di MBE sfilano la grande produzione di serie, di moto (con la presenza di tutte le principali case), di abbigliamento e accessori; le personalizzazioni e customizzazioni, che restano sempre una delle “anime” della rassegna, ponendola da sempre ai vertici mondiali del settore, di cui rappresenta un riferimento, anche nella sua cifra stilistica; il mondo racing, sull’asfalto e fuoristrada; il lifestyle, la moda, le tendenze che incrociano il mondo della moto; l’Adventouring e il turismo su due ruote, con la presenza di Enti e operatori del settore; la sostenibilità, la sicurezza, la solidarietà.

Due padiglioni sono riservati alla pista e alla strada e vi si possono acquistare caschi, tute, guanti, giacche, stivali ma anche carene, scarichi, manubri e addirittura pneumatici. Un padiglione è dedicato al lifestyle e alla moda, con i maggiori marchi di moto. Completano l’esposizione il mondo dell’avventura, del fuoristrada e dei grandi viaggi, con quasi 15.000 metri quadrati di esposizione.

E’ riduttivo definire Motor Bike Expo una “semplice” fiera: è un vento di costume di tendenza, in cui i motociclisti si ritrovano per osservare e valutare le novità, parlare di motori, di viaggi, di gare, per rinnovare il proprio look e quello della propria moto; oltre il 33% degli espositori di MBE è rappresentato infatti da produttori e distributori di accessori e abbigliamento.

Francesco Agnoletto, CEO di Motor Bike Expo: ”Fin dall’inizio abbiamo voluto creare una fiera in cui il motociclista potesse avere un rapporto diretto con le aziende produttrici. Il Motor Bike Expo 2023 non mancherà questo obiettivo, consentendo a chi usa la moto di confrontarsi con gli espositori, di scegliere i prodotti da acquistare, di programmare viaggi e vacanze. Chi vorrà, potrà venire in fiera in moto ed incontrare e conoscere piloti e altri protagonisti dello sport, come lo straordinario campione Marco Lucchinelli. I giovani, ovvero i ragazzi appartenenti alla Generazione Z, nati dal ’95 al 2012, troveranno un’area con l’esposizione di moto a loro dedicate: i 50 ed i 125. In un altro spazio dedicato, troveranno posto Vespe, Lambrette e ciclomotori, d’epoca e attuali, personalizzati, un “paradiso dei garagisti”. E all’esterno, spettacoli no-stop“.

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere: ”Come da tradizione, il rombo delle moto saluta l’avvio del nostro calendario fieristico. Motor Bike Expo quest’anno taglia l’importante traguardo delle 15 edizioni a Verona. Il rapporto tra il salone numero uno per il mondo della moto e il territorio sta racchiuso nella parola ‘passione’. Motor Bike Expo, infatti, è una manifestazione ideata e realizzata i da appassionati per altri appassionati e che ha trovato nella nostra città e nella sua Fiera la dimensione più ideale per svilupparsi. Merito di un sodalizio vincente con gli organizzatori, Francesco Agnoletto e Paola Somma, e con Comune, Provincia e Camera di Commercio di Verona, insieme alla Regione del Veneto che. l’assessorato al Turismo, fin da subito ha creduto nel progetto di promozione sul mototurismo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail