Con l’avvio e la messa a regime della newsletter bisettimanale, inviata gratuitamente a tutti gli operatori e gli appassionati che si iscrivono alla directory, il sito www.euposia.it ha festeggiato – in queste settimane – il suo primo anno di attività. Realizzato in partnership con la società scaligera Entiria Spa[//], il sito non rappresenta soltanto la versione on-line del magazine enogastronomico realizzato da ConTesto Editore Scarl (e l’unica rivista a diffusione nazionale di settore realizzata nel Nordest d’Italia). Rispetto all’edizione cartacea, infatti, www.euposia.it offre ogni giorno una panoramica degli avvenimenti più importanti del settore del vino e dell’agricoltura di qualità italiana e internazionali, con i dati più significativi relativi a singole realtà produttive, ma anche ai megatrends del comparto che, ricordiamo, rappresenta una delle punte di forza del “best of Italy” che vende all’estero. Non a caso, buona parte dei lettori del sito – dove in questi giorni viene implementata la parte in lingua inglese – è internazionale: in testa ci sono i visitatori statunitensi, seguiti da quelli tedeschi, inglesi, rumeni, svizzeri e svedesi. Interessanti i numeri che provengono dai “nuovi” mercati: Corea del Sud, Slovacchia, Polonia, Russia ed Estonia In questo primo anno di attività i visitatori unici sono stati più di 20mila, circa 50mila il numero delle visite per oltre 420mila pagine lette o scaricate. Dal sito, infatti, è possibile scaricare gratuitamente gli articoli, i test di degustazione e i reportage pubblicati mensilmente da Euposìa. L’operazione è free, basta – anche in questo caso – una semplice registrazione. Notevole la produzione di materiale informativo: dall’avvio del sito ad oggi le notizie pubblicate sono state più di 2mila. Una produzione in larga parte originale che ha fatto sì che www.euposia.it diventasse il fornitore di contenuti editoriali per diversi siti del mondo del vino. La raccolta pubblicitaria del sito è affidata a Vinoclic ed a Whitecom.