13 Daspo per l’aggressione del 6 dicembre ai tifosi marocchini che festeggiavano la vittoria della loro nazionale di calcio

Il Questore ha disposto 13 Daspo per gli scontri avvenuti il 6 dicembre in occasione dei festeggiamenti per la vittoria ai Mondiali della nazionale marocchina. La Digos ha identificato tutti i membri del gruppo di estrema destra che in corso Porta Nuova aveva aggredito i marocchini danneggiando alcune auto che scorrazzavano festeggiando. Non c’erano stati danni alle persone, ma solo ai mezzi colpiti con bastonate e catene. Perciò il Questore ha disposto nei loro confronti il divieto di accesso all’interno degli impianti sportivi presenti sul territorio nazionale e degli altri stati dell’Unione europea in occasione di manifestazioni calcistiche, oltre al divieto di accesso nelle zone adiacenti allo stadio “Bentegodi” e alla stazione Porta Nuova nelle giornate in cui si svolgono manifestazioni sportive. Dei 13 provvedimenti emessi, 2 hanno durata di 5 anni con contestuale obbligo di firma in Questura, mentre gli altri 11 sono stati adottati per periodi compresi tra uno e due anni.
Altri due D.A.SPO, entrambi con contestuale obbligo di firma in Questura, sono stati emessi nei confronti di due tifosi appartenenti al gruppo Ultras “Curva Sud”, a seguito degli scontri avvenuti lo scorso 18 dicembre prima dell’amichevole Hellas Verona – NK Istra. Le due tifoserie si erano fronteggiate con il lancio di oggetti contundenti, aste da bandiera, sedie e tavolini presenti nelle immediate adiacenze della Curva Sud, causando il ferimento di 4 agenti del Reparto Mobile di Padova, impegnati nelle operazioni di respingimento delle due compagini.
È ancora al vaglio degli inquirenti l’adozione di analoghi provvedimenti a carico dei tifosi croati identificati.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail