L’illuminazione a led favorisce i delinquenti

Le strade di Verona sono diventate più buie. Da quando Agsm ha cambiato le luci dei lampioni c’è più scuro. Inutile che ce la raccontino. Non fanno la stessa luce di prima. Costo complessivo 9 milioni di euro per 30 mila punti luce

In corso Porta Nuova o in via 24 Maggio e in qualche altra strada le cose vanno meglio perché sono stati previsti per ciascun lampione due punti luce, uno per illuminare la carreggiata e uno per il marciapiede. Ma per il resto non ci siamo.

I led che hanno messo fanno una luce più bianca rispetto a quella tendente all’arancione delle lampade precedenti e, dicono, consumano e inquinano menoNon è vero -rispondono- che fanno meno luce’. Solo che invece di espanderla contro le case la proiettano sulla strada. Quindi è solo un’impressione che ci sia più buio.

illuminazione pubblica a led

Sempre la stessa storia: un’impressione. Come per la sicurezza. I veronesi si sentono meno sicuri a girare per la città? Fino a qualche tempo fa le autorità dicevano che era un’impressione, che una cosa è la sicurezza “percepita” e un’altra la sicurezza reale. Poi, di fronte all’evidenza, quando c’è scappato il morto e i cittadini hanno cominciato a finire in ospedale, hanno dovuto ammettere che Verona è meno sicura.

Per l’illuminazione è la stessa cosa. Secondo i veronesi c’è buio nelle strade, ci si vede di meno e si è meno sicuri. Secondo i tecnici che hanno installato la nuova illuminazione è un’impressione perché ci sono gli stessi lumen, l’unità di misura della luminosità. Sarà, ma c’è più buio. Forse proprio perché prima la luce dei lampioni veniva sparata sulle facciate della case che la riflettevano sulla strada. Come una lampada e uno specchio: la luminosità raddoppia. Possono raccontarci quello che vogliono, ma per l’occhio umano c’è più buio. Forse basterebbe mettere dei led più potenti.

photo 1511406361295 0a1ff814c0ce

Strade buie: città meno sicura

Le luci le hanno cambiate per osservare le leggi (22/1997 e 17/2009) per il risparmio energetico e l’inquinamento luminoso. Ma fra tante cose che non funzionano e tante leggi che restano inapplicate proprio dall’illuminazione, di cui non si lamentava nessuno, dovevano cominciare? E poi che senso ha risparmiare sulla sicurezza della gente? Più buio vuol dire fare un favore ai delinquenti. E per quel che riguarda l’inquinamento luminoso, la lightpollution, è l’unico che non danneggia la salute. Per quello ben più grave dell’aria che respiriamo, che produce morti e malati ogni anno, i parametri di legge vengono sforati sistematicamente. Ma noi ci preoccupiamo di non sparare le luci verso l’alto. Per non disturbare i marziani.