2° Baskin Primavera: domenica, alle Palestra “Le Grazie” tornano torneo e camp estivo

Torneo e Camp estivo. Con l’arrivo della bella stagione, l’attività sportiva e di divertimento di Buster Ability non si conclude, ma anzi si consolida con un doppio appuntamento.

Domenica prossima 4 giugno, nuovo torneo di baskin con la 2° edizione di BaskIN Primavera. Alla palestra Le Grazie di Borgo Roma (Strada Le Grazie – Verona), si sfideranno Buster Ability Verona e Anch’io Baskin San Giovanni, alle ore 15.30, e Buster Ability Verona contro Millecolori Mozzecane, alle 17. Un doppio appuntamento in cui i circa 60 atleti delle tre società si contenderanno la seconda edizione e la coppa del torneo.

Baskin è una disciplina che deriva dal basket, ma che ha caratteristiche proprie e innovative. È basket inclusivo che si gioca con 4 canestri, 2 regolari e 2 posizionati lateralmente al campo e a misura abbassata. Le squadre sono formate da persone normodotate e persone con disabilità fisica e o intellettiva. Ogni atleta ha il proprio ruolo e contribuisce attivamente al risultato ottenuto dalla squadra.

“Siamo pronti per dare il fischio d’inizio a questo 2° BaskIN Primavera – racconta Nicoletta Caselin, dirigente Buster Ability – e per accogliere gli atleti, i tifosi e le famiglie delle società che gareggeranno. Sarà una domenica di sport e di divertimento, come è nello spirito di questa disciplina, che vogliamo condividere con quanti, domenica, verranno a vedere le partite e a fare il tifo e con Agsm-Aim, Fondazione Cattolica e Sfiller che sostengono l’iniziativa. Il torneo rappresenta l’ultimo appuntamento ufficiale della stagione, ma ci ritroveremo durante estate, in occasione del camp che stiamo organizzando con gli atleti di Buster Ability”.

Grande novità di quest’anno, infatti, è l’Ability Buster Camp che Buster Basket sta preparando per la metà di luglio. Un periodo di allenamento, ma soprattutto di divertimento, durante il quale gli atleti della Buster Ability faranno squadra in un ‘mini-ritiro’ in montagna.

Progetto Baskin Buster Ability ha creato una squadra per dare a tutti la possibilità di giocare insieme, in uno sport integrato: il Baskin. Ragazzi e ragazze normodotati giocano insieme a ragazzi e ragazze con disabilità fisica o intellettiva in una squadra affiliata all’EISI, Ente Italiano Sport Inclusivi riconosciuto dal CONI e, quest’anno, ha partecipato per la prima volta al campionato nazionale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail