Si è svolto questa mattina – qui il nostro video – l’incontro tra l’assessore alla sicurezza, Stefania Zivelonghi e il Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura che hanno fatto la sintesi dell’attività svolta dalla polizia nel mese di luglio. La polizia municipale di Verona in queste ultime settimane, nonostante la canicola estiva ha svolto attività importanti. Solo nel mese di luglio ci sono stati 129 interventi per quanto riguarda il disturbo della quiete pubblica, uno dei più grossi problemi che affligge la città in questo periodo, 14 i locali sanzionati.
Il corpo dei vigili ha contrastato con grande attenzione anche il fenomeno dell’accattonaggio, che ultimamente non viene svolto da persone realmente in difficoltà economiche, ma viene esercitato nelle vie del centro da veri e propri professionisti che sfruttano ragazze e ragazzi con disabilità per truffare i passanti più sensibili. 8 le persone segnalate alle autorità giudiziarie perché effettuavano accattonaggio fingendo menomazioni fisiche.
Per quanto riguarda le occupazioni abusive, nel solo mese di luglio sono stati notificati 38 ordini di allontanamento daspo dalla città . Intensificati i controlli anche in piazza Prdaval, moltissime persone identificate, 2 arresti in flagranza di reato e 25 individui sono stati segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti. Grazie alle attività svolte dall’unità cinofila e dalla PG sono stati sequestrati 4 etti di hashish. 173 le aree verdi controllate, 1341 persone identificate di cui 119 minorenni.
Sul tema del codice della strada sono 641 i veicoli controllati, 4 patenti ritirate e 2 motocicli sequestrati per modifiche alla marmitta. Nel solo mese di luglio sono stati rilevati 133 incidenti che hanno provocato oltre 300 feriti. Complessivamente il comando ha totalizzato 11.065 verbali al codice della strada di cui 12 persone per guida in stato di ebbrezza, 4 persone per guida sotto l’effetto di stupefacenti, 6 persone per fuga dopo un incidente stradale, 58 veicoli sequestrati e 50 privi di copertura assicurativa, 18 provvedimenti di fermo e ben 18 automobilisti sorpresi a guidare distratti dallo smartphone. 209 veicoli sono stati rimossi forzatamente, una particolare incidenza sugli stalli dei parcheggi riservati ai diversamente abili. Segnalati anche monopattini, sono infatti 102 quelli rimossi perché d’intralcio al passaggio sul marciapiede. 12 gli incidenti con i monopattini. Sabato sera è stata sequestrata una bicicletta elettrica che arrivava alla velocità di un motorino, 45km/h . Anche il falso documentale preoccupa, sono infatti 12 le patenti false di conducenti che non hanno mai conseguito la patente.