(di Elisa Poletti) È la proposta presentata dall’Associazione Il Guado la vincitrice dell’iniziativa “Semi di Bene”, nata dalla collaborazione tra UniCredit Region Nord Est e il Centro di Servizi per il Volontariato di Verona. Il progetto ha messo a disposizioni 25.000 € con lo scopo di finanziare le organizzazioni non profit della provincia di Verona. Nello specifico la somma è stata pensata per essere divisa tra tre progetti vincitori, presentati da enti del Terzo settore veronese, che attraverso il volontariato promuovono l’interesse generale e valorizzano il territorio.
L’Associazione Il Guado di Valeggio ha presentato una proposta che è risultata essere vincente: realizzare una serie di videointerviste a persone anziane che abbiano ricordi significativi da condividere. Lo scopo è salvaguardare la memoria storica del territorio, attraverso i racconti di chi ha vissuto in prima persona le vicende del passato. Da anni l’Associazione valeggiana organizza eventi e mette a disposizioni documenti storici, con questo scopo.
“Gli effetti benefici della realizzazione del progetto sono molteplici – racconta l’Associazione – La condivisione dei ricordi è un elemento essenziale per non perdere il patrimonio umano e culturale delle persone anziane e per stimolare nelle nuove generazioni l’interesse per il passato e le proprie radici.” A tale scopo, gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado saranno coinvolti nelle interviste, affiancati dai volontari de Il Guado.
“L’idea è anche quella di connettere le generazioni- conclude l’Associazione – coinvolgendo in modo attivo sia i più anziani che i giovani.”
L’iniziativa è finanziata dal Fondo Carta Etica, attraverso cui UniCredit sostiene progetti come “Semi di bene”. Le spese di produzione sono parzialmente coperte da questi fondi, ma per chi volesse sostenere il progetto è possibile fare una donazione sulla sezione ilMioDono di Unicredit.