Questa mattina l’assessore all’Ambiente e alla Transizione Ecologica del Comune di Verona, Tommaso Ferrari, ha presentato ufficialmente la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Verona Green. All’evento erano presenti anche Luciano Nottegar, presidente di C.E.R Verona Green, e Andrea Gentili, vice presidente di Legambiente Verona.
Durante la conferenza stampa, l’assessore Ferrari ha sottolineato l’importanza del ruolo del Comune nel facilitare il processo di creazione della comunità energetica, attraverso un percorso di partecipazione attiva dei cittadini. “Siamo arrivati a questo risultato tramite un percorso lungo e anche faticoso. Adesso comincia per loro il percorso nel coinvolgere persone all’interno di questa comunità energetica”, ha dichiarato Ferrari.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere l’uso delle energie rinnovabili a livello locale e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della transizione energetica. Ferrari ha inoltre evidenziato come, nelle settimane precedenti, fosse stata presentata un’altra comunità energetica nata dalla collaborazione tra due gruppi industriali del territorio. “Crediamo che per il Comune di Verona sia molto importante che questi modelli si diffondano, anche per fare formazione in materia energetica. Spesso associamo l’energia soltanto al costo della bolletta, ma possiamo realmente includere sempre più cittadini e combattere la povertà energetica, che con i rimbalzi dei prezzi è un problema sempre più pressante non solo in questa città, ma in tutto il Paese.”