Questa mattina in via Cendrata, nel quartiere di Borgo Venezia, l’assessore alle Strade e Giardini del Comune di Verona, Federico Benini, ha tenuto un punto stampa in occasione della piantumazione di 22 nuovi alberi. Presenti all’incontro anche Rita Andriani, presidente della 6^ Circoscrizione.

L’intervento si inserisce in un piano di riforestazione urbana che punta a mantenere il verde pubblico e a sostituire gli alberi abbattuti per ragioni di sicurezza e salute. “Venti alberi, ma più che altro, più che per i venti alberi in sé, è per la modalità,” ha dichiarato Benini. “Qualche settimana fa abbiamo dovuto abbattere una ventina di piante in via Cendrata, qui a Borgo Venezia, perché erano emerse problematiche di salute dalle schede VTA. Abbiamo quindi attivato un sistema di comunicazione trasparente, informando i cittadini tramite QR code sulle condizioni delle piante rimosse e provvedendo alla loro sostituzione in poche settimane. Così facendo, non c’è stato alcun disagio né per i residenti né per il decoro del quartiere.”

Screenshot 2025 03 03 alle 14.22.17

L’assessore ha inoltre evidenziato che il metodo adottato verrà applicato su tutto il territorio comunale per garantire che nessuna zona della città rimanga priva di alberature. “Amia sta completando in questi giorni la messa a dimora di 200 nuovi alberi, un lavoro iniziato un mese fa e ormai prossimo alla conclusione. Restano ancora alcune piantumazioni previste nei quartieri di Parona, Borgo Nuovo e Stadio, mentre la zona est, dove ci troviamo oggi, ha già beneficiato di un intervento significativo.”

L’operazione rientra nelle iniziative dell’amministrazione comunale volte a migliorare la qualità della vita nei quartieri attraverso la cura e l’ampliamento delle aree verdi, con l’obiettivo di rendere Verona sempre più sostenibile e attenta al benessere dei cittadini.