Venerdì 11 Aprile alle 18,30 la Società Mutuo Soccorso Porta Palio in coorganizzazione con l’associazione Terzo Tempo, nell’ambito di un ciclo di conferenze dedicato all’uomo ed al suo lavoro nella storia, ospiterà il prof. Alessandro Balbo in un incontro dedicato al tema dei cavalieri Templari.
Il relatore, laureato in Filosofia e Scienze religiose, è professore di Filosofia e Storia. Tra i suoi interessi principali vi è dello studio delle Tradizioni sapienziali occidentali ed orientali e della psicologia del profondo. È autore di pubblicazioni in ambito filosofico e didattico.

La conferenza più che una lezione sarà fondamentalmente un intenso viaggio nella storia dell’uomo tra lavoro, fede e mito. Le vicende legate all’Ordine dei Poveri Compagni d’Arme di Cristo e del Tempio di Gerusalemme, più noti come Ordine Templare, rappresentano un unicum storico all’interno del quale la storia delle Crociate si fonde con la spiritualità del mondo europeo ed orientale e con la nascita della società e dell’economia moderna. Eroi e nobili cavalieri? Spregiudicati affaristi attratti dal denaro? Eretici o conoscitori dei misteri dell’autentico cristianesimo?
Comunque intesi sono di sicuro i protagonisti di una vera e propria “rivoluzione” che deve prima di tutto essere liberata, per essere realmente compresa, dalle leggende nere che ancora oggi l’accompagnano. Il tutto senza dimenticare quell’intrigante mondo di leggende e misteri che hanno reso tutto questo affascinante non soltanto agli storici ma anche al grande pubblico perché, come affermava Umberto Eco nel Pendolo di Foucault “i Templari c’entrano sempre”! Insomma, un interessante viaggio nella storia. La conferenza è gratuita e i posti sono limitati.
