È operativa da alcuni giorni la telecamera di videosorveglianza installata nella via principale del quartiere Palazzina, a seguito delle sollecitazioni espresse dai residenti. Un intervento rapido e mirato, frutto dell’incontro avvenuto a fine marzo tra i cittadini, accompagnati dal consigliere Paolo Rossi, e l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi.
Tra i temi affrontati durante il confronto, la preoccupazione per alcuni episodi di furti nelle abitazioni e la presenza di aree considerate più esposte a fenomeni di microcriminalità. La nuova telecamera, collegata direttamente alla Centrale operativa della Polizia locale, consentirà un intervento tempestivo delle forze dell’ordine in caso di segnalazioni o necessità.
L’Amministrazione ha inoltre dato seguito anche ad altre istanze avanzate durante l’incontro: è stato infatti ripristinato il servizio di gestione del traffico davanti alle scuole da parte di un agente della Polizia locale, già attivo da due mesi. Inoltre, è stata organizzata un’assemblea pubblica per illustrare ai cittadini il progetto del Controllo di vicinato, pensato per rafforzare la rete di sicurezza territoriale e prevenire reati predatori.
“Gli impegni presi con i cittadini del quartiere Palazzina sono stati mantenuti – sottolinea l’assessora Stefania Zivelonghi –. In quell’occasione abbiamo approfondito anche il tema del Controllo di vicinato, uno strumento utile per rafforzare la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Ci auguriamo che anche a Palazzina molte persone si rendano disponibili a costituire nuovi gruppi attivi sul territorio.”